I video di Julie News / SPECIALE

.
Condividi

Viaggio a Bruxelles: alla scoperta dell'UE

inserito il 16/07/2012
vota il video:

Due giorni intensi e cruciali a Bruxelles per la Campania: mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio, infatti, la regione meridionale è stata nel bene e nel male al centro dell’attenzione politica europea.
Il primo giorno, infatti, su iniziativa di Enzo Rivellini, presso la sede del Parlamento Europeo, si è svolta la proiezione del film italiano “Benvenuti al Sud”.
L’idea di Rivellini, che è stata accolta con grande entusiasmo a Bruxelles, a tal punto che la sala in cui si è svolta la proiezione era gremita al limite della capienza, è nata per aprire un dibattito politico e culturale sulla dialettica nord-sud. In Europa come in Italia, d’altra parte, il permanente confronto-scontro tra Comunità e Regioni geograficamente e culturalmente diverse è sempre attuale. Superare i pregiudizi, conoscersi e confrontarsi è quindi strumento per superare le ideologie, le idee precostituite e contribuire a formare quella tanta decantata Unione europea che finora è stata per lo più dinamica formale ma non sostanziale.
L’Europa delle Comunità per unirsi deve conoscersi: questo il titolo dell’iniziativa di Enzo Rivellini che a Bruxelles ha visto protagonista anche l’eurodeputato leghista Mario Borghezio. I due politici, il leghista ed il Brigante, come sono stati definiti al Parlamento Europeo hanno dato vita, dopo la proiezione della pellicola, ad un confronto stimolante e culturalmente elevato. Proprio sull’onda di quanto messo in luce dal film nella sede parlamentare europea si è discusso di nord e sud, differenze culturali e geografiche, pregiudizi e capacità di accoglienza.

Condividi

Il collegamento a questo video

Embed
Scarica il video

Cerca video