Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Pedica, Idv:"Presenterò interrogazione parlamentare"

25 aprile, scritta antisemita al Pigneto

Alemanno: "Scritta che richiama campo di Auschwitz"

25 aprile, scritta antisemita al Pigneto
25/04/2011, 15:04

Non mancano i colpi di scena nel corso di questo 25 aprile. Stamattina nel quartiere Pigneto a Roma, è stato rinvenuto un manufatto che ricorda i campi di concentramento, recante la scritta: “Work will make you free”, ovvero “Il lavoro rende liberi”, la scritta usata per i prigionieri condotti nei campi di concentramento. Immediate le reazioni sia dei residenti, sia da parte del mondo politico. Gianni Alemanno, sindaco di Roma ha dichiarato: E' molto impressionante quello che é avvenuto stamani al quartiere Pigneto. Che ci siano dei pazzi scellerati che mettono in atto questa provocazione così grave saldando una scritta che richiama quella del campo di Auschwitz, é una cosa infame".
Sdegnata anche la Polverini, presidente della Regione Lazio: Un gesto odioso e gravissimo; mi auguro che i responsabili siano quanto prima individuati. Quell'insegna è un'offesa a quanti hanno vissuto l'orrore di Auschwitz, a chi in quel campo di sterminio ha perso la vita, a coloro i quali sono sopravvissuti portando con sé il ricordo doloroso di quella barbarie. Siamo solidali con la comunità ebraica e condanniamo con fermezza un gesto vergognoso, sintomo di una intolleranza contro la quale continueremo a batterci promuovendo la cultura del rispetto e la Memoria dell'Olocausto perché simili tragedie non si ripetano mai più".
E’ stata diffusa anche una nota da parte di Pedica, senatore dell’Italia dei Valori che afferma: “Vi e' un crescente clima di violenza presente nella citta' di Roma in questo momento mi sento vicino alla comunita' ebraica romana a cui porgo tutta la mia solidarieta'. La Giunta capitolina ha il suo interno elementi legati da anni alla fazione politica della destra eversiva, molti di essi riportano anche precedenti penali". "Presentero' un'interrogazione parlamentare e attraverso una conferenza stampa un dossier sulla storia umana e politica di alcuni elementi vicini al sindaco di Roma”,  conclude la nota , “vi e' un clima, in citta', che va ostacolato e stroncato prima che riesca ad attecchire completamente nel tessuto urbano, il Ministro Maroni si allarmi sulla situazione della Capitale”.

Commenta Stampa
di Maria Grazia Romano
Riproduzione riservata ©