Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

8 maggio: festa mondiale della croce rossa


8 maggio: festa mondiale della croce rossa
08/05/2009, 10:05

In tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale della Croce Rossa, che coincide con la data di nascita del suo fondatore Henry Dunant: 8 maggio 1828.
Per l’occasione il Commissario del Comitato Regionale CRI Campania dott. Oreste D’Auria ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“La ricorrenza dell'8 maggio è per me da alcuni anni l'occasione per rivolgere un saluto ed un ringraziamento a tutti gli operatori della Croce Rossa Italiana della Campania per il costante lavoro svolto.
         Quest'anno la ricorrenza si pone a cavallo di due eventi, uno storico ed uno di attualità.
 
         Il primo ricorda i 160 anni dalla battaglia di Solferino, occasione a tutti nota come ispiratrice dell'opera di Henry Dunant che sarà celebrata alla fine del prossimo mese di giugno non solo per ricordare la reazione di Dunant alle umane sofferenze, ma anche per sottolineare l'impegno dei Volontari di Croce Rossa, in particolare dei giovani, che da 160 anni hanno contribuito a determinare cambiamenti sociali fondamentali.
         Vorrei che tantissimi rappresentanti della nostra regione si recassero a Solferino per incontrare i Volontari delle Società di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa del mondo intero, per uno scambio di esperienze e per alimentare il vigore necessario a superare un momento difficile della vita sociale di noi tutti.
 
         L'attualità è la recente emergenza dell'Abruzzo. In tanti, dalla Campania si sono recati nei territori colpiti dal terremoto per portare il loro aiuto alle vittime di questa terribile catastrofe, ma tanti altri avrebbero voluto farlo. Non si sono avute partenze in autonomia (qualche piccola eccezione appartiene a focolai che spero si possano spegnere presto), segno di una raggiunta maturità ed efficiente organizzazione, figlia dell'integrazione fra le Componenti e tra i Comitati della Regione. Purtroppo c'è ancora molto da fare in Abruzzo e noi saremo, come sempre, pronti a dare il nostro contributo.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©