Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

30 euro per autobus, tutti i giorni

90° anniversario Marcia su Roma: a Predappio la tassa di soggiorno


90° anniversario Marcia su Roma: a Predappio la tassa di soggiorno
26/10/2012, 19:55

PREDAPPIO (FORLI' E CESENA) - Si avvicina il 28 ottobre, data in cui si commemorerà (almeno per chi vorrà farlo) il 90° anniversario della Marcia su Roma. Si tratta di un episodio fondamentale nella storia italiana: decine di migliaia di persone conversero su Roma per chiedere al Re di nominare Benito Mussolini Presidente del Consiglio; cosa che fece. 
Ogni anno nostalgici e aderenti ai movimenti fascisti ricordano l'evento radunandosi a Predappio, comune in provincia di Forlì e Cesena e luogo di nascita di Mussolini. Ma quest'anno, se vorranno farlo, dovranno pagare un extra. Infatti il sindaco del comune romagnolo ha deciso di imporre una tassa ai bus turistici che si fermano in città. Dalle 8 alle 22, tutti i giorni tranne le mattine del sabato tra ottobre e marzo, ogni autobus turistico che si ferma in città pagherà 30 euro. La tassa verrà sospesa solo in caso di manifestazioni sportive o religiose, mercati e cose del genere; ma non per le commemorazioni del fascismo. 
Ma d'altra parte, visto che ci sono queste riunioni, perchè il Comune non dovrebbe approfittarne per incrementare le casse, svuotate dai continui tagli del governo?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©