Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Si tratta di un progetto formativo

ACIIEF,al via i corsi per congedati dell’esercito


.

ACIIEF,al via i corsi per congedati dell’esercito
28/01/2012, 12:01

NAPOLI – Sono partiti lo scorso 9 gennaio i corsi per i congedati dell’esercito. Si tratta di un progetto formativo, di natura professionalizzante a cui avviare i volontari per il sostegno alla ricollocazione  professionale. Voluto fortemente dalla direzione generale della previdenza militare, della leva e del collocamento  al lavoro dei volontari congedati, i corsi sono stati avviati tramite la stipula di apposite convenzioni tra le amministrazioni regionali e le autorità militari periferiche.  Si tratta di percorsi per installatore e manutentore di impianti fotovoltaici/solari e termici della durata di 200 ore che permetterà ai partecipanti di iscriversi presso l’albo degli artigiani; addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi che invece si articolerà in 120 ore.
A fare visita alla scuola di formazione professionale accreditata dalla Regione Campania, diretta da Dolores Cuomo, è stato il generale di brigata Guido Landriani, comandante del comando esercito Campania, accompagnato dal capo Ufficio reclutamento e comunicazione, Domenico Russo.
“Lo scopo fondamentale dei corsi è la ricollocazione dei volontari nel mondo del lavoro – specifica Dolores Cuomo, responsabile  didattica della scuola di formazione professionale – non solo li prepariamo professionalmente, ma li portiamo a conseguire qualifiche spendibili nella vita civile”.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©