Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Pioggia e primi fiocchi di neve al nord Italia

Addio “bella stagione”, da oggi prime avvisaglie d’autunno


Addio “bella stagione”, da oggi prime avvisaglie d’autunno
18/09/2011, 11:09

ROMA – Da stanotte, freddo,pioggia e primi fiocchi di neve si abbatteranno sulla penisola italiana. Insomma l’estate  sembra volgere al termine Il  primo vero cambio di marcia meteorologico si avrà prevalentemente al nord, centro e sud, saranno “investiti” dal cambiamento nel tardo pomeriggio di domani.
Da oggi,  l’aria fredda atlantica si “spalmerà” su tutta la Penisola e  ci sarà un forte abbassamento, con temperature che non supereranno i 20-25 gradi in nessuna località, accompagnato da piogge e temporali, soprattutto nelle Venezie.
Lunedì è il giorno in cui la perturbazione darà i massimi effetti negativi con molti rovesci e temporali su Dolomiti, Venezie (qui anche di forte intensità), Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e su tutto il meridione. Forti venti settentrionali sono previsti sui mari di Ponente.
L’aria fredda che accompagna la perturbazione - secondo il meteorologo - potrebbe portare anche i primi fiocchi di neve sopra i 1.500 metri sulle alpi Carniche e in Alto Adige.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©