Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Adiconsum: aperto gruppo Facebook SOS SALDI


Adiconsum: aperto gruppo Facebook SOS SALDI
06/07/2012, 13:07

SALDI. In molte regioni partono sabato 7 luglio, ma da circa 1 mese i commercianti hanno cominciato i pre-saldi ad uso dei clienti affezionati Pietro Giordano, Adiconsum: “Necessario liberalizzare con regole condivise tra Consumatori e Commercianti” Adiconsum invita a i consumatori a far rispettare anche nel periodo dei saldi la garanzia sui beni di consumo Aperto Gruppo Facebook “SOS SALDI”

Di fronte all’espandersi del commercio elettronico con la possibilità di acquistare prodotti scontati anche del 70-80%, degli outlet che vendono prodotti griffati a costi fortemente contenuti e delle altre forme di vendita scontate quali promozioni, liquidazioni e qualsiasi forma di promozione, i saldi appaiono sempre più anacronistici.

La normativa sui saldi – afferma Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - viene sempre più disattesa dagli stessi commercianti che ne anticipano l’inizio rispetto alla data fissata per legge attraverso telefonate, sms e mail con sconti riservati ai clienti più affezionati.

Adiconsum – prosegue Giordano - chiede un tavolo concertativo con Confcommercio e Confesercenti che affronti il tema di una reale liberalizzazione capace di tutelare i consumatori e le aziende sane del settore.

Avvertenze ai consumatori:

Adiconsum ricorda che la normativa sui saldi sottostà a precise regole che i commercianti sono tenuti ad osservare e che spetta anche ai consumatori far rispettare:

· in caso di mancato rispetto della normativa sui saldi (v. Decalogo Adiconsum allegato) rivolgersi alla Polizia Municipale e segnalare l’accaduto sia alle sedi territoriali Adiconsum (indirizzi su www.adiconsum.it) sia al Gruppo Facebook di Adiconsum “SOS saldi”;

· il periodo di saldi non sospende la normativa di legge in vigore a tutela dei consumatori sulla garanzia dei beni di consumo. Il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione (se la riparazione risulta impossibile, troppo complicata o troppo costosa), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto con la restituzione del bene e la restituzione di quanto pagato. La garanzia di conformità è una garanzia legale con durata biennale.

In merito alla corretta applicazione della garanzia, - afferma Giordano - Adiconsum ritiene fondamentale la somministrazione di corsi di formazione agli operatori commerciali, condotti congiuntamente dalle Associazioni Consumatori e dalle aziende sane, per l’eliminazione delle pratiche scorrette e della cattiva informazione fornita ai consumatori.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©