Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Adiconsum, Giordano: "Urgente un piano dei trasporti e di piccole infrastrutture"


Adiconsum, Giordano: 'Urgente un piano dei trasporti e di piccole infrastrutture'
07/05/2013, 14:27

Far-west nel trasporto aereo, costi elevati per quello marittimo,
parziale liberalizzazione in quello ferroviario (e solo sulle tratte business) lasciando nel caos i treni dei pendolari e quelli regionali,
centinaia di aziende (troppe) per il trasporto su gomma

Pietro Giordano, Adiconsum:
Urgente un piano dei trasporti e di piccole infrastrutture
per rendere più vivibili le aree urbane. Pieno appoggio all’Antitrust per il lavoro svolto a tutela dei consumatori
che utilizzano il trasporto aereo, ferroviario, marittimo e su gomma,
ma è arrivato il momento di rendere operativa a tutti gli effetti l’Autorità dei Trasporti

 


Non è possibile - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - che ancora oggi, a distanza di mesi dall’istituzione legislativa dell’Authority dei Trasporti, essa non decolli e non ci sia nessun controllo in tutti i segmenti del settore.

Il Governo deve intervenire subito in questo senso – prosegue Giordano – anche tenuto conto che nei settori liberalizzati realmente, come il trasporto aereo, vige la legge del far-west in quanto Enac, nonostante gli sforzi, non ha, purtroppo, i poteri necessari per intervenire.

Nel trasporto marittimo, soprattutto nelle tratte riguardanti la Sardegna, i costi hanno raggiunto livelli insopportabili.

Nel trasporto ferroviario si è realizzata soltanto una parziale liberalizzazione che, guarda caso - continua Giordano - si concentra solo sulle tratte di business, come ad esempio la Roma-Milano, e abbandona a se stesso tutto il trasporto dei pendolari che a breve esploderà, in quanto nessuna norma vincola le aziende che operano nelle tratte di business ad assumersi parte anche del servizio universale e delle tratte regionali.

Nel trasporto su gomma non è possibile continuare con appalti di piccole e medie tratte che parcellizzano il comparto e che vedono la presenza di centinaia di aziende di trasporto passeggeri.

È tempo di creare economie di scala operando con pochi appalti nazionali e inducendo le stesse aziende ad associarsi. Infine – conclude Giordano - è ormai indispensabile varare un piano dei trasporti e di piccole infrastrutture come parcheggi metropolitane ecc., capace di realizzare aree urbane vivibili sia dal punto di vista della mobilità che dal punto di vista dell’ecosistema.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©