Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Al teatro San Carlo il 159° aniversario della polizia di stato


Al teatro San Carlo il 159° aniversario della polizia di stato
19/05/2011, 13:05

All’insegna dello slogan “ C’è più sicurezza insieme “, verrà celebrato, sabato 21 maggio, nel storico Teatro di San Carlo, il 159° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose, il Questore di Napoli Luigi Merolla, darà inizio alle celebrazioni organizzate per consolidare quel profondo legame di fiducia e collaborazione tra la società civile e le istituzioni che ha sempre caratterizzato il comune percorso verso la legalità.

La manifestazione, sarà scandita dalle note musicali del Maestro pianista Amedeo Salvato che accompagnerà il famoso Soprano Maria Grazia Schiavo e un Assistente Capo in servizio alla Polizia Stradale di Verona Paolo Restiotto, con la passione per la Lirica. L’evento non sarà solo un momento di festa, ma anche occasione di elogio all’attività di alcuni poliziotti.

Nel corso della cerimonia, 6 poliziotti riceveranno dal Questore di Napoli una medaglia d’argento al valor civile e 5 di bronzo al merito. I poliziotti premiati saranno comunque 50 di cui 49 per merito straordinario.

Premiazione anche per la sezione Cinofili dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura, ritira il premio ….. Pocho, un esemplare Jack Russel di tre anni.

I riconoscimenti non andranno solo ai poliziotti che si sono distinti in brillanti operazioni di polizia giudiziaria, ma anche a quel personale della Polizia di Stato, che con dedizione e professionalità, ha contribuito all’arresto di un rapinatore, ha salvato una vita umana o ancora e più semplicemente, ha tutelato quotidianamente la sicurezza del “ cittadino ordinario “.

Ospiti d’eccezione il Maestro Nicola Piovani e Luca De Filippo, che andranno in scena al teatro San Carlo con il poema musicale intitolato “Padre Cicogna”. Sui versi di Eduardo De Filippo e le musiche del Maestro Piovani questo progetto musicale ha debuttato nel 2009 in ricordo dei 25 anni della scomparsa di Eduardo.

Nell’ambito dei festeggiamenti per l’anniversario della Fondazione della Polizia, siederanno in platea 200 ragazzi delle scuole quale simbolo del sodalizio a base della futura società dove Polizia e cittadini si fondono insieme nell’ideale di legalità coniugando i valori del rispetto e della solidarietà.

I predetti, provenienti dagli istituti F. Degni di Torre del Greco, Bianchi di Napoli e Antonio Rosmini di Palma Campania, hanno partecipato al concerto per la legalità, tenutosi a Roma lo scorso 14 aprile, per il quale hanno realizzato una canzone rap sul tema dei valori.

Altri studenti del 50° circolo didattico di Giugliano in Campania e dell’Istituto Galileo Ferrarsi di Napoli Scampia, invece, hanno partecipato con successo all’XI edizione del concorso “ il Poliziotto un amico in più”, quest’anno dedicato al tema della sicurezza sul web.

In piazza Trieste e Trento saranno allestiti per l’occasione degli stand con materiali, tecnologie e mezzi in cui i cittadini potranno concretamente conoscere l’impegno, la professionalità della Polizia di Stato a tutela della collettività.

Non mancherà, inoltre, un momento di solennità, per ricordare i poliziotti caduti nell’adempimento del dovere. Saranno commemorati in mattinata alle 9.30 dal questore e dal Prefetto Andrea De Martino con la deposizione di una corona di alloro presso il sacrario della Questura.

Inoltre per il 159° anniversario della Fondazione in tutte le edicole italiane in allegato al settimanale GENTE uscirà anche il mensile ufficiale della Polizia di Stato “ POLIZIA MODERNA “.

Polizia Moderna, il mensile ufficiale dal 1949, edito dal Fondo Assistenza del personale P.S., presenta una news tecnologica con l’inserimento all’interno di alcuni articoli, del codice QR ( Quick Response) che dà la possibilità di visualizzare sugli schermi contenuti multimediali: video, foto canzoni.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©