Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

ALL' EXPO' DI SARAGOZZA ANCHE LA REGIONE CAMPANIA


ALL' EXPO' DI SARAGOZZA ANCHE LA REGIONE CAMPANIA
12/07/2008, 12:07

 

Si apre lunedì 14 luglio la settimana della Campania all’ Expò di Saragozza 2008, l’esposizione internazionale dedicata all’acqua e allo sviluppo sostenibile. L’inaugurazione si terrà alle 11,30 presso il padiglione italiano, situato nella zona Ebro, alla presenza del vicepresidente della Regione Campania Antonio Valiante. Sono due gli eventi in programma nel corso della settimana: il primo si terrà martedì 15, sempre con inizio alle 11,30, sulla mobilità metropolitana sostenibile, organizzato con la collaborazione del consorzio Metrò del Mare; il secondo, invece, si terrà venerdì 18 luglio, con inizio alle ore 11, sul tema: “La ricerca scientifica in Campania”, cui prenderà parte l’assessore all’Innovazione Nicola Mazzocca.
La Campania è una delle 8 regioni che rappresentano l’Italia alla manifestazione, assieme a Calabria, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia e Veneto.
“Noi siamo presenti – spiega il vicepresidente della Regione Campania Antonio Valiante – con iniziative che abbiamo sviluppato sul tema dell’Expò e che possono essere ulteriormente migliorate nel confronto con le esperienze di altri Paesi. Questo Expò va colto anche come una occasione per rendere più stretti i rapporti tra i Paesi dell’UE su temi importanti, in un positivo rapporto con le altre nazioni.”
Sul tema prescelto dall’Expo di Saragozza, il padiglione italiano presenta un panorama di attività scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche di punta che mettono in risalto il ruolo che l’Italia svolge nel settore delle infrastrutture legate all’uso dell’acqua in tutti i suoi aspetti: dighe, canali, condotte, acquedotti, trattamento delle acque reflue, desalinizzazione e potabilizzazione.
All’Expò 2008, che si concluderà il 14 settembre, partecipano 106 Paesi.
 
Commenta Stampa
di Giancarlo Borriello
Riproduzione riservata ©