Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Alla Fabbrica delle Arti di Napoli una giornata di studi sul collezionismo fotografico


Alla Fabbrica delle Arti di Napoli una giornata di studi sul collezionismo fotografico
03/05/2012, 15:05

Mercoledì 9 maggio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si svolge presso la Fabbrica delle Arti di Napoli una giornata di studi sul collezionismo fotografico dal titolo Collezionare fotografia.

L’incontro, nato da un’idea di Denis Curti, Vice Presidente della Fondazione Forma per la Fotografia, è dedicato alla conoscenza del collezionismo fotografico ed è rivolto a chi vuole cominciare a raccogliere immagini e a chi intende costruire un proprio percorso per proporre le proprie fotografie nel contesto del collezionismo.

L'appuntamento, pensato per raccontare e confrontarsi con le regole di un mercato in continua evoluzione, vedrà la partecipazione di Denis Curti, di Giusi Laurino, direttore artistico della Fabbrica delle Arti, dei fotografi Antonio Biasiucci e Luisa Menazzi Moretti e dell’autore ed esperto di tecniche di stampa, Stefano Cerio.

Sulla base dell’esperienza della scrittura del libro Collezionare fotografia di Denis Curti e Sara Dolfi Agostini (edizioni Contrasto), si proporrà un percorso utile a comprendere le modalità specifiche di valutazione di una fotografia e dei materiali originali, attraverso l’analisi del mercato delle aste e quello delle gallerie, analizzando anche le definizioni delle opere, dai Vintage Prints alle tirature chiuse, ai Modern Prints, alle open Edition.

In serata, alle ore 18.30, sarà poi inaugurata la mostra fotografica Magic Mirror di Luisa Menazzi Moretti che sarà visitabile fino all’8 giugno 2012, dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©