Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Alla feltrinelli presentazione del libro "L'eleganza del ciuccio" di G.Puca


Alla feltrinelli presentazione del libro 'L'eleganza del ciuccio' di G.Puca
18/10/2011, 13:10

la Feltrinelli I express Stazione Centrale Piazza Garibaldi Napoli Tel. 081.2252801  Giovedì 20 ottobre – ore 18.00 Presentazione del libro L’eleganza del ciuccio  (Boppen LED) di Gianni Puca Con l’autore intervengono Gennaro Iezzo, Antonello Perillo e Aldo Putignano Letture di Gigi Longobardi

Lo storico campionato del Napoli 2010-2011 in una cronaca avvincente e divertentissima, tra ricordi della gloriosa epoca maradoniana fino alle prodezze di Lavezzi e Cavani e all’approdo in Champions League, per tutti i malati di “azzurrite acuta”.

Io ero lì quella sera in cui il Miracolo si è compiuto e non ricordo di aver mai visto piangere tanta gente tutta insieme dall’ultima volta che sono stato a Lourdes e la Madonna di Fatima ha restituito la vista a una comitiva di falsi invalidi di Pompei. Mi sono commosso più di quando ho sentito mio figlio, che ancora non è nato, chiamarmi: “Papà”.

Una prerogativa dei Malati è l’unicità della propria sintomatologia: qualcuno è tragico, qualcun altro è catastrofista, qualcun altro ancora è lacrimoso e patetico. Qualcuno però, ed è il caso di Puca, è elegiaco e travolgente. Fa ridere e commuovere, ed è perfetto per descrivere la natura di questa città. (dalla prefazione di Maurizio de Giovanni)

Gianni Puca dal lunedì al venerdì è un avvocato civilista; il sabato e la domenica, di mestiere, fa il tifoso del Napoli. Quando è nato, il Napoli aveva vinto solo una misera coppa Italia (1961-62). Da tifoso, ha vinto 2 scudetti (1986-87, 1989-90), 2 Coppe Italia ( 1975-76, 1986-87), 1 supercoppa Italiana (1990-91) e 1 Coppa UEFA (1988-89). Morirà non prima di aver vinto lo scudetto della stella. Cura le rubriche umoristico-sportive “Il ciuccio che vola” e “L’anima della palla”, sul web magazine “Pensiero Azzurro” e “L’eleganza del ciuccio” su il mediano.it. Autore dei testi teatrali Io mi pensavo (scritto con Maurizio De Giovanni); Intrigo al Caravan Petrol (scritto insieme a Gino Rivieccio); Finché l’avvocato non vi separi (Kairòs edizioni); Il Principe Quasiazzurro e la password maledetta (Ed. Cento Autori); 2013, Meglio tardi che Maya; Giudizio Universale, Appello e Cassazione e Giallo sapevo. Autore di un giallo umoristico dal titolo Io sono un altro (Ad est dell’equatore), di un libro per ragazzi Sacchetta e Romeo (Kairòs edizioni) e del Manuale del perfetto traditore (Giulio Perrone). Autore dei testi di alcune canzoni M’aspiette e ’Nu suonno in sospeso, musicate dal gruppo folk Vottafuoco.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©