Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Un mese fa era stata colpita da un ictus

All'età di 84 anni muore per malattia Franca Rame


All'età di 84 anni muore per malattia Franca Rame
29/05/2013, 14:49

MILANO - L'attrice Franca Rame è morta oggi, all'età di 84 anni, al Policlinico di Milano, dove era ricoverata dal 19 aprile scorso. La Rame, moglie del premio Nobel Dario Fo e madre di Jacopo, era stata colpita da un ictus e versava in condizioni grave. 
E' stata una attrice, ma molto più cjhe questo. Ha partecipato anche alla vita politica del suo Paese, con il suo femminismo genuino e convinto, sin dagli anni '70. E fu in quel periodo che le capitò il momento più brutto della sua vita: nel marzo del 1973 venne rapita, picchiata e violentata da un gruppo dell'estrema destra (pochi anni fa Giampiero Izzo dichiarò che l'ordine proveniva da un ufficiale dei Carabinieri). Ne usci ferita nel fisico, ma non indebolita nella sua mente nè nella sua determinazione. Come dimostrò il fatto che proprio quell'episodio fu la base per uno dei suoi famosi monologhi, intitolato, appunto, "Lo stupro". 
Nel 2006 divenne anche senatrice, abbandonando il Parlamento con una lettera in cui in sostanza spiegava l'inutilityà del proprio lavoro di singolo senatore. L'ultima tournè era stata con il marito in una riedizione di un loro cavallo di battaglia: "Mistero buffo", nel 2011 e 2012. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©