Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

All’IPSAR “Rossini” di piazza Bagnoli, un incontro sul diritto alle spiagge


All’IPSAR “Rossini” di piazza Bagnoli, un incontro sul diritto alle spiagge
04/09/2012, 14:12

Mercoledì 5 settembre si svolgerà alle ore 10:30, presso l’IPSAR “Rossini” di piazza Bagnoli, un incontro sul diritto alle spiagge, dove cittadini e movimenti di varie realtà italiane discuteranno lo stato delle coste italiane tra inquinamento, sfruttamento del lavoro, demanio pubblico, regimi concessori e applicazione della direttiva Bolkestein. Per tutta la giornata saranno visibili ABC Bagnoli, una mostra di pannelli sulla riqualificazione dell’area di Bagnoli, ed Arenili insurgenti, una videorassegna sulle azioni dei movimenti di base per il  recupero dei litorali italiani degradati e privatizzati.

Nel pomeriggio sarà effettuata una passeggiata pubblica con tecnici e cittadini sul litorale di Bagnoli, ex area industriale della città, per indagare in maniera condivisa opportunità e problemi della sua riqualificazione. La passeggiata partirà alle ore 17 dalla Rotonda comunale di Bagnoli.

Alle iniziative, che sono inserite nella manifestazioni del Forum Sociale Urbano, interverranno, tra gli altri, gli urbanisti Edoardo Salzano e Vezio De Lucia.

Promotore delle due iniziative è il comitato “Una spiaggia per tutti”, che il 3 luglio ha consegnato al Comune di Napoli una proposta di delibera per destinare tutto il litorale di Bagnoli a spiaggia pubblica gratuita, sottoscritta da oltre 14mila cittadini napoletani, che il Consiglio si è impegnato unanimemente a discutere entro settembre.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©