Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Letta: “una tragedia nazionale"

Alluvione in Sardegna, il Governo stanzia 20mln di euro

Olbia e Torpè le zone più colpite

Alluvione in Sardegna, il Governo stanzia 20mln di euro
19/11/2013, 14:29

ROMA – Sale a 17 il numero delle  vittime del ciclone che ha investito il nord-est della Sardegna. A riferirlo  il presidente della Regione Ugo Cappellacci. La Regione Sardegna fa sapere, inoltre,  che le zone più colpite dalla furia della tempesta meteorica sono quelle di Olbia e Torpè.

Intanto il Premier, Enrico Letta, ha fatto sapere che il Governo stanzierà nell’ immediato 20 milioni di euro per l'emergenza. Il premier ha definito la situazione "un dramma di proporzioni incredibili, una tragedia nazionale".  "Ora la priorità è il salvataggio di vite e l'assistenza alle popolazioni sfollate, purtroppo si tratta di tante persone ed anche i morti sono saliti ad un numero drammatico", ha aggiunto.

Già da ieri Letta  è in contatto con il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, con il presidente della Regione, Ugo Cappellacci e con il sindaco di Olbia. E oggi sul posto arriverà il ministro della Difesa, Mario Mauro.

Anche il presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, sta seguendo l'evolversi della situazione, attraverso il dipartimento della protezione civile e le prefetture interessate. Lo ha reso noto la presidenza della Repubblica, sottolineando che "il capo dello stato esprime la propria solidarietà alle comunità coinvolte, la sua commossa partecipazione al dolore delle famiglie delle numerose vittime e, al tempo stesso, l'apprezzamento a quanti, sui territori colpiti, sono impegnati nella gestione dell'emergenza e nelle operazioni di soccorsi".

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©