Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Anche il Comune di Caserta aderisce ad Earth Hour


Anche il Comune di Caserta aderisce ad Earth Hour
26/03/2011, 11:03

Il più grande evento globale del WWF: ogni anno più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora. L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e

Aziende ad andare “Oltre l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l' Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l'impegno nei confronti del pianeta. Il cittadino che rinuncia all' auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un Comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l'unico pianeta che abbiamo.Ogni piccolo gesto fa la differenza.

Earth Hour rappresenta un momento di informazione e riflessione per acquisire consapevolezza ambientale di quanto succede nel mondo anche alla luce degli eventi drammatici del Mediterraneo e del Giappone. Il programma del 26 marzo

Anche il Comune di Caserta aderisce ad Earth Hour con lo spegnimento della facciata principale della Reggia di Caserta e del Monuimento ai Caduti ( Corso Trieste ) .

Maratona Radiofonica su PrimaReteStero dalle 9:30 alle 21:30 - progetto finanziato attraverso i Bandi di Idee 2010 del CSV Asso.Vo.Ce

Previsti collegamenti con Istituzioni, Scuole e Associazioni :
Interverranno in diretta l’On. Domenico Zinzi - Presidente della Provincia di Caserta; il Sindaco di San Nicola la Strada - Avv. Angelo Pascariello e il Sindaco di Marcianise - Dott. Antonio Tartaglione; la dott.ssa Flora della Valle - Dirigente dell’Ufficio Foreste della Regione Campania. Ha aderito anche il Comune di Capua.

Gli studenti saranno i grandi protagonisti della giornata - parteciperanno le seguenti scuole: la Scuola Elementare De Amicis Caserta - il 3° Circolo Didattico Caserta - la Sms “Ungaretti” di Succivo - Liceo Manzoni di Caserta - la Sms “Bosco” di Marcianise - l'Istituto Comprensivo "de Filippo” e il 2° Circolo Didattico di San Nicola la Strada -il Liceo “Quercia” di Marcianise ed altre stanno aderendo in questi giorni.

Veramente tante le adesioni per l’edizione di Earth Hour 2011: CSV - Asso.Vo.Ce;l’Associazione Wwf Aversa, L’Oasi di San Silvestro, l' Associazione Vega; Unitre; Lilt - Lega Italiana Lotta ai Tumori; Associazione Spazio Donna; la Biblioteca e l’Archivio Storico dell’ Arcidiocesi di Capua, l’Associazione “Amici della Basilica” di S. Angelo in Formis-Capua; LIPU; Italia Nostra; il Comitato Forum dell’Acqua.
Contemporaneamente alla maratona radiofonica dalle 20:30 alle 21:30 si spegneranno le luci in Piazza Municipio di San Nicola la Strada,in piazza Carità di Marcianise, quelle della facciata principale della Basilica di Sant’Angelo in Formism della facciata del Monte Castello e Palazzo Ducale di Castel Morrone. Nelle prime due location sono previsti dei panda points e , a San Nicola la Strada come a Marcianise, gli attivisti del WWF si potranno avvalere della collaborazione dei rispettivi Nuclei Di Protezione Civile.

In Piazza Municipio a San Nicola la Strada e in Piazza Carità di Marcianise , in collaborazione con l’associazione Vega, si organizzerà un momento di aggregazione. E' prevista : la partecipazione degli studenti e delle rispettive famiglie che hanno seguito il percorso di Earth Hour 2011;
per i più piccoli, la presenza del gruppo Artisti DI....STRATTI e delle Panda Artist del Wwf Caserta.  a San Nicola La Strada, intorno alle 19:30 un mini "Concerto per La Terra" a cura degli Allievi della Civica Accademia Musicale di San Nicola La Strada "Arturo Toscanini” diretta dal Maestro Franco Damiano All’Oasi di san Silvestro si svolgerà il seguente programma - è richiesta la prenotazione: Arrivo 17,45 : Visita alla casa dell’arco, casa ecologica con pannelli espositivi e istallazione video su eco consigli. Piccolo concerto per tastiera e violino al tramonto. Breve passeggiata nel bosco. Brevi filmati informativi e giochi di famiglia aspettando le 20,30. Favole della Fata della notte a lume di candela per i bambini. Passeggiata al punto panoramico per gli adulti. Ore 21,15 fine serata o cena su prenotazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©