Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Anticontraffazione: GDF sequestra orologi e occhiali contraffatti


Anticontraffazione: GDF sequestra orologi e occhiali contraffatti
12/08/2013, 11:21

SALERNO - Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di controllo e presidio disposte, anche nel periodo estivo, dal Comando Provinciale di Salerno e coordinate a livello territoriale dal Gruppo di Eboli, i militari della Tenenza di Sapri, hanno posto sotto sequestro penale oltre 300 articoli recanti marchi contraffatti.

In particolare le Fiamme Gialle, durante i controlli sulle spiagge, fermavano ed ispezionavano un cittadino di origine senegalese, il quale trasportava diversi borsoni. Approfondendo il controllo, i militari rinvenivano numerosi articoli tra i quali orologi recanti i marchi di note case produttrici (Rolex, Vacheron Constantin, Panerai, Tag Heur, Cartier, Gucci) nonché occhiali contraffatti, privi delle specifiche prescrizioni e pericolosi per la salute dei cittadini. Gli articoli di buona fattura, erano in grado di poter ingannare anche l’acquirente più attento anche se ovviamente privi dei pur minimi requisiti di legge per la distribuzione al pubblico.

Gli operanti procedevano quindi alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di un cittadino extracomunitario, in ordine ai reati di detenzione per la vendita di marchi contraffatti, ricettazione e tentativo di vendita di prodotti con segni industriali mendaci.

L’attività di controllo economico del territorio, esclusiva prerogativa delle Fiamme Gialle ed ultima solo in ordine temporale, soprattutto in questi periodi di crisi economica, sarà ulteriormente intensificata e finalizzata proprio al contrasto della produzione e commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti nella prospettiva, peraltro, di prevenire e reprimere pericolose quanto dannose distorsioni illecite all’interno della catena legale di approvvigionamento, cosi da tutelare la sicurezza e la salute dei consumatori finali. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©