Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Elevate multe per un totale di 1,7 milioni di euro

Antitrust, sconti online: multate Alitalia e Ryanair

Interessate anche eBay, TicketOne e eDreams

Antitrust, sconti online: multate Alitalia e Ryanair
28/02/2014, 10:24

ROMA - L’Antitrust non ci sta. Il comportamento di otto società che promuovevano buoni sconto attraverso l'iscrizione a pagamento su un sito dedicato andava sanzionato. Multe per un ammontare di 1,7 milioni di euro sono state recapitate al gruppo Webloyalty, attraverso il quale avveniva 'l'aggancio' e le società Alitalia, Airone, Ryanair, eBay, TicketOne e eDreams.

IL RAGGIRO. Secondo una nota dell'Antitrust, i consumatori venivano abbonati a loro insaputa a un sito dal nome “Acquisti e Risparmi” a un costo di 12 euro mensili, prelevati automaticamente dalla carta di credito, grazie alla promessa di buoni sconto per gli acquisti fatti sulle piattaforme internet di alcune importanti aziende che vendono on line. Al consumatore, una volta terminata la fase di acquisto di un bene o di un servizio offerto dalle aziende coinvolte nella pratica, appare un messaggio, non riconoscibile come offerta promozionale, che invita a ricevere un buono sconto (tra i 10 e i 20 euro, a seconda delle aziende) per il prossimo acquisto. Inseriti i propri dati, compresi quelli della carta di credito, il consumatore si iscrive, inconsapevolmente, al servizio offerto da Webloyalty e autorizza il prelievo mensile di 12 euro dal proprio conto, per l'abbonamento ad un servizio che si sostanzia in un “cash back” (prima il pagamento poi lo sconto sotto forma di rimborso).

IL FLOP. Nonostante la “furbata”, il servizio non ha ottenuto un gran successo e ne è una prova il fatto che nell'arco di poco più di un anno, oltre il 62% di coloro che avevano inizialmente aderito al programma ha richiesto la disattivazione del servizio la cui iscrizione era avvenuta in modo del tutto inconsapevole.

LE SANZIONI. l due società Webloyalty International Sàrl e Webloyalty International Srl sono state sanzionate per 800mila euro in solido; Ryanair Ltd per 420mila euro; Alitalia per 145mila euro; Airone per 25mila euro; Vacaciones eDreams, S.L. per 220mila euro; eBay (UK) Ltd per 20mila euro; TicketOne Spa per 50mila euro. Sanzioni che tengono conto "del numero elevatissimo di consumatori agganciati – specifica l’Antitrust -, ma anche della situazione economica delle singole imprese, delle attenuanti, delle aggravanti e, per eBay, della minore gravità della pratica".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©