Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

AOU Monaldi: prevenzione delle malattie respiratorie


AOU Monaldi: prevenzione delle malattie respiratorie
20/05/2011, 17:05

Le patologie dell’apparato respiratorio sono una delle più frequenti cause di malattia, invalidità e morte in Italia ed in Europa. Secondo le previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le “malattie del respiro” sono destinate ad aumentare nei prossimi venti anni.

Altro elemento critico, a fronte della gravità dei dati epidemiologici ed ambientali, è la persistente e insufficiente attenzione dell’opinione pubblica al rischio di contrarre malattie respiratorie e la scarsa informazione e consapevolezza dei fattori predisponenti l’insorgenza di patologie polmonari.

È emersa perciò di recente la necessità di utilizzare nuovi farmaci e nuove strategie terapeutiche su categorie selezionate di pazienti e secondo precise indicazioni e criteri di selezione della casistica in ottemperanza a rigorose linee guida diagnostiche e protocolli prescrittivi al fine di contenere i costi sempre più elevati che la moderna tecnologia impone in fase diagnostica e la moderna farmacopea in fase terapeutica. È altresì necessario attuare anche per i farmaci un controllo sulla corretta gestione degli stessi al fine di verificare la pertinenza e la congruenza della spesa rispetto agli obiettivi attesi e rispetto ai risultati raggiunti.

Il “Progetto di formazione al controllo della gestione delle prescrizioni di farmaci per patologie respiratorie”, ad opera del Dipartimento di Scienze Mediche Preventive – Sezione Igiene dell’Università degli Studi di Napoli Federico II diretto dalla professoressa Maria Triassi, nasce come corso rivolto ai medici specialisti pneumologi per creare una sensibilità alla logica aziendalistica senza perdere di vista le esigenze cliniche ed etiche della medicina tradizionale e per

formare in merito al monitoraggio e al controllo di gestione.

Il corso, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’A.O. “Monaldi” il 23 e il 25 maggio, prevede una parte teorica e una parte pratica con esercitazione e simulazione.

Uno spazio sul tema della prevenzione sarà dedicato agli alunni delle scuole elementari di Napoli a cui è stato precedentemente regalato un testo sulla prevenzione delle patologie respiratorie dal titolo “Una partita all’ultimo respiro” edito dalla casa editrice L’isola dei ragazzi.

Alla giornata inaugurale, che si svolgerà lunedì 23 maggio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’A.O. “Monaldi” parteciperanno: Senatore Raffaele Calabrò; Professor Matteo Sofia; Professoressa Maria Triassi; Dottoressa Serena Altieri. Coordina Peppe Iannicelli.

Gli alunni delle scuole Villanova, Quarati, Scudillo, Maiuri, Giovanni XXIII di Napoli porranno le loro domande alle autrici del libro “Una partita all’ultimo respiro” Mariarosaria Cafasso ed Enrica Barra.

Al termine delle due giornate di formazione verranno raccolti e redatti gli atti del corso che saranno a firma di tutti i partecipanti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©