Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Ora il testo va alla Camera

Approvato al Senato ddl sull'abusivismo


Approvato al Senato ddl sull'abusivismo
22/01/2014, 20:11

ROMA- Il ddl sull'abusivismo è stato approvato dal Senato della Repubblica con 189 voti a favore, 61 contrari e 7 astenuti. Il documento in questione stabilisce i criteri di priorità per l'esecuzione delle demolizioni di immobili abusivi e che nasce per affrontare la situazione in Campania.Grazie ad un emendamento approvato viene riconosciuta una soglia di derogabilità al Pm, che si vedrà costretto ad applicare le norme.

Anche le fratture interne al Pd si sono ricomposto permettendo l'approvazione del ddl che ora passa all'esame della Camera.

Circa la progressione dei criteri, la priorita' spetta agli immobili che costituiscono un pericolo, che sono ancora in costruzione o che sono utilizzati per attivita' criminali o utilizzati da condannati per mafia. Subito dopo vengono gli immobili a rilevante impatto ambientale, parte di villaggi turistici o complessi oggetto di lottizzazione, seconde case. Seguono quindi immobili per attivita' produttive. Nessuna deroga e' concessa per le case occupate da famiglie che abbiano altre disponibilita' abitative, per gli immobili che non rientrano in queste categorie.

Commenta Stampa
di Flavia Stefanelli
Riproduzione riservata ©