Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Operazione coordinata da Dna e procure Catania e Firenze

Arrestati 55 trafficanti di somali, blitz di Polizia e Gdf


Arrestati 55  trafficanti di somali, blitz di Polizia e Gdf
15/01/2013, 09:25

ROMA – Le  procure distrettuali di Catania e Firenze e dalla Dna, hanno dato il via ad una  maxi operazione di Polizia e  Guardia  Finanza contro due organizzazioni criminali somale accusate di traffico di esseri umani: 55 gli arresti in esecuzione. 
 
In manette un mediatore culturale dell'Ambasciata italiana di Nairobi e un collaboratore del World Food Program. Gli arrestati sono accusati, a vario titolo, di favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina di cittadini provenienti dall'area del Corno d'Africa e diretti, attraverso il territorio italiano, verso il Nord Europa, oltre che di contraffazione di documenti, esercizio abusivo dell'attività  finanziaria, riciclaggio ed altri reati.  

Altre 23 persone accusate di aver agevolato le attivià  illecite dell'organizzazione sono state denunciate a piede libero, mentre nelle prossime ore saranno eseguiti numerosi sequestri preventivi di attività  economiche, conti correnti, agenzie di “money transfer” ed altri beni riconducibili alla stessa organizzazione criminale, il cui giro d'affari e' stato stimato dagli inquirenti in circa 25 milioni di euro l'anno.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©