Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

L'uomo era ricercato dalla polizia internazionale

Arrestato cittadino turco: era un militare del Pkk


Arrestato cittadino turco: era un militare del Pkk
20/08/2010, 15:08

Taranto – Arrestato un cittadino turco di etnia curda dalla polizia di Taranto. L’uomo che era in regola con le norme sul soggiorno e proprietario di un phone center a Taranto dove viveva da alcuni anni è oggetto di un ordine di cattura della magistratura turca . Alì Orgen , questo il nome dell’arrestato , apparteneva al Pkk, organizzazione politica di Abdullah Öcalan, considerata  un' organizzazione terroristica dalle autorità turche e per questo  condannato a sei anni di reclusione.
Il provvedimento restrittivo è stato necessario per ottenere l’estradizione in Turchia.
Il Pkk-Kongra Gel (partito dei lavoratori curdi) è un’organizzazione armata sorta in Turchia nella metà negli anni settanta e si basa su ideologie di matrice marxista –leninista sostenendo la separazione del’etnia Curda dal resto del paese. Tuttavia fa parte delle liste terroristiche dell’Unione Europea ed è ritenuta dai Turchi responsabili di numerosi attentati in tutta la nazione.
L’uomo era già conosciuto all’Ucigos perché in contatto con alcuni soggetti coinvolti nelle indagini portate avanti dalla Digos della questura di Venezia. Questi ultimi accusati di aver arruolato e addestrato in Italia e nei Paesi esteri nuove leve per il Pkk.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©