Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Arriva il cioccolato che non si scioglie


Arriva il cioccolato che non si scioglie
01/12/2012, 13:44

REGNO UNITO – Si saranno sicuramente ispirati a “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” gli scienziati inglesi che sono riusciti a creare la ricetta del cioccolato che non si scioglie. Questo particolare cioccolato rimane solido anche se esposto per oltre 3 ore a una temperatura superiore ai 40 °C.

Il segreto sta nello zucchero che, ridotto in particelle più piccole e ricoperto con un minore strato di grasso, renderebbe il cioccolato resistente al calore.

Il brevetto è stato venduto all’azienda Cadbury, acquisita due anni fa dal gruppo americano Kraft. L’azienda ci tiene a precisare che questo particolare cioccolato, chiamato “cioccolato tollerante alla temperatura” sarà venduto solo nei Paesi più caldi come India e Brasile. Da qui nascono le polemiche dei cittadini inglesi, che invece vorrebbero che la barretta magica entrasse anche nel mercato anglosassone ed europeo. L’unica consolazione per gli inglesi è sapere che cambiando lo zucchero e riducendo i grassi, il cioccolato ha cambiato sapore, diventando meno buono dell’originale.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©