Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Associazione Osservatorio Flegreo: "Giornata gratuita al parco degli Astroni"


Associazione Osservatorio Flegreo: 'Giornata gratuita al parco degli Astroni'
03/05/2012, 12:05

Si svolgerà sabato 05 maggio con inizio alle ore 9.30, nella Riserva Naturale dello Stato Parco degli Astroni ad Agnano, la manifestazione ambientalista e culturale denominata “UNA GIORNATA GRATUITA NEL PARCO DEGLI ASTRONI”.
Giunta alla sua decima edizione l’importante avvenimento, organizzato dall’associazione socio-culturale l’OSSERVATORIO FLEGREO, presieduta dal Dott. Claudio Ciotola, si inserisce in un più ampio contesto di attività protese alla valorizzazione dell’ambiente ed alla conoscenza delle tradizioni locali.
La manifestazione inizierà alle ore 9.30 con le dimostrazioni della società sportiva Airobic Club del Maestro Antonio Sanges, a seguire dalle 10,00 partiranno le visite guidate nella riserva del Parco degli Astroni a cura del WWF con il direttore del Parco Fabrizio Canonico. Per poi proseguire con la presentazione di un piccolo saggio degli alunni della scuola primaria “Le Villette” della famiglia Fontana e degli alunni della scuola primaria delle Suore Vocazioniste del Beato Don Giustino Russolillo.
Inoltre, è stata predisposta una mostra fotografica che racconta attraverso le immagini la storia del quartiere Pianura.
Seguirà poi, una degustazione dei prodotti tipici locali nello specifico la pizza cotta a fascine, la degustazione della mozzarella del caseificio Don Giustino e un ritorno al passato con gli gnocchi al ragù della “Zia Pascalina” del ristorante Basilio. Il tutto armonizzato con i vini della cantina Astroni della famiglia Varchetta. L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Napoli, dell’amministrazione Comunale, della IX Municipalità e dalla Federazione Campana della Stampa.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©