Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Aumentano i matrimoni misti in Italia


Aumentano i matrimoni misti in Italia
09/01/2013, 19:27

LIGURIA – Aumentano i matrimoni tra i italiani e stranieri in Italia ma soprattutto nella Regione Liguria. Questo è quanto è emerso dall’annuario statistico del 2012 presentato dal Presidente e dal segretario generale di Unioncamere Liguria, Luciano Pasquale e Maurizio Scajola. In Italia i matrimoni misti rappresentano il 7% del totale a fronte della Liguria dove raggiungono l’11%. L’82% dei matrimoni è avvenuto tra italiani, il 4,4% tra stranieri. In particolare il 10,7% ha coinvolto spose straniere mentre nel 2,5% è stato lo sposo ad essere straniero.

Nell’annuario si parla anche di lavoro. È emerso, infatti, che nel 2012 c’è stato un incremento dello 0,7% della forza lavoro, dato dovuto all’aumento dell’occupazione dell’1%. Il risultato positivo, però, è circoscritto al livello del settore terziario, mentre un calo della forza lavoro si è registrato per il settore dell’agricoltura (-6%) e dell’industria (-1%).

Segni positivi anche per le imprese artigiane che hanno registrato un incremento dell’1% nella Regione Liguria e l’1,6% a livello nazionale.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©