Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

In calo prezzo elettricità

Aumento del costo del Gas per il 2013


Aumento del costo del Gas per il 2013
28/12/2012, 20:45

ROMA - Con il nuovo anno arrivano anche nuove tariffe e alcuni rincari.
Da gennaio 2013, infatti, il gas aumenterà dell'1,7%.
E’ prevista, invece, una diminuzione per l’elettricità che calerà dell’1,4%, in base alle decisioni dell'Autorità per l'Energia. 
Sembra che a determinare questo cambiamento del prezzo, abbia inciso la riduzione del 3,6% della componente energia,  riduzione iniziata già ad ottobre.
 L’Autorità ha dichiarato: “ Tale riduzione è stata in parte controbilanciata da un aumento dello 0,5% per l'aggiornamento delle tariffe di rete e da un incremento dell'1,7% per l'adeguamento degli oneri generali e, in particolare, della componente A3 a copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate, come in gran parte già preventivato fin dallo scorso trimestre. Gli adeguamenti tengono anche conto degli effetti, in termini di minori gettito atteso, della prevista attivazione delle agevolazioni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso mese di maggio in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Per il gas, sull'incremento dell'1,7% hanno inciso l'aumento dell'1,4% per l'aggiornamento delle tariffe di distribuzione, misura, trasporto e stoccaggio e l’incremento dello 0,5% circa per l'aggiornamento degli oneri generali”.

 

 

 

Commenta Stampa
di Titti Alvino
Riproduzione riservata ©