Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Baby gangs scatenate a Napoli, Verdi: " nelle ultime ore vandalizzato 16mo Circolo Didattico"


Baby gangs scatenate a Napoli, Verdi: ' nelle ultime ore vandalizzato 16mo Circolo Didattico'
25/08/2011, 09:08

"L' altra sera è stato vandalizzato il 16mo Circolo Didattico di Scampia - denunciano il Presidente della Municipalità Angelo Pisani ed il Commissario regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli - quasi certamente da baby gangs che oramai sono scatenate sul territorio. Nelle condizioni in cui si trova il plesso sarà impossibile iniziare l' anno scolastico e quindi serve un' altra sede in tempi urgentissimi".
"Si potrebbe utilizzare il Centro Donguanella situato proprio nel quartiere - spiega il Prete anticamorra Don Aniello Manganiella a cui è stato chiesto aiuto dalla Municipalità - che già svolge alcune funzioni didattiche mentre si effettuano i lavori di risistemazione e riqualificazione del circolo devastato".
"Negli ultimi tempi le baby gangs sul territorio cittadino - continuano Pisani e Borrelli - sono aumentate e diventate più feroci. Vandalizzano tutto creando danni per migliaia di euro ogni volta che fanno le loro bravate e restano quasi sempre impunite".
"Proprio in queste ore i ladri hanno fatto visita anche a Villa Salvetti, splendida villa vesuviana ubicata nel quartiere di Barra, rubando ben tre decespugliatori del servizio giardini del Comune di Napoli e facendo danni”. E’ la denuncia di Marco Usai, Presidente della Commissione Manutenzione Urbana ed esponente dei Verdi. “Un fatto gravissimo che penalizza tutti, utenti e istituzioni. Da una parte c’è il danno economico arrecato alle già vuote casse del Comune, dall’altra c’è la beffa per tutti i cittadini dell’area orientale che, anche a causa dei continui furti e delle vandalizzazioni, non possono usufruire dei tanti spazi verdi esistenti sul territorio”.

E’ il caso di Villa Salvetti, chiusa al pubblico dal 2010 per i ripetuti episodi di vandalismo ai servizi igienici, cosi come anche il Parco De Filippo di Ponticelli e altre zone verdi ad est di Napoli.

“Gli episodi di furto e vandalismo- conclude Usai - soprattutto da parte di baby gang sono all’ordine del giorno, purtroppo sul nostro territorio come in tutta la città".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©