Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

I quattro attraversano la strada in senso opposto

Beatles: all'asta foto inedita di Abbey Road


Beatles: all'asta foto inedita di Abbey Road
16/05/2012, 16:05

LONDRA - Verrà venduta all'asta a Londra (prezzo base 10 mila sterline) una foto inedita dei Beatles mentre attraversano Abbey Road.
Si tratta della via di Londra dove c'erano gli studi in cui i Beatles registravano le loro canzoni. Quando il gruppo decise il nome dell'album "Abbey Road", pubblicato nel 1969, si stabilì di mettere sulla copertina i quattro musicisti mentre attraversavano la strada di fronte agli sudi. E così l'8 agosto 1969 vennero fotografati così, sulla strada. Vennero fatte sei fotografie, poi venne scelta la quinta, che era considerata la migliore.
Una delle altre foto è quella che verrà messa all'asta. Rispetto a quella arcinota usata per l'album, balzano all'occhio due differenze. la prima è l'attraversamento: non da sinistra verso destra (come se se ne andassero via dagli studi, che erano alla sinistra dell'obiettivo), ma da destra verso sinistra. La seconda riguarda Paul McCartney, che non è più scalzo, ma indossa dei sandali. E questo semprerebbe mandare al diavolo quello che venne considerato il "messaggio subliminale" contenuto sulla foto. Infatti, all'epoca girò la voce che il cantante era morto in un incidente stradale e che al suo posto ci fosse un sosia. E secondo alcuni, ci sono indizi nella foto della copertina che suggeriscono l'accaduto. Innanzitutto il fatto che nella foto ufficiale cammina a piedi nudi (In Inghilterra i cadaveri vengono seppelliti a piedi nudi); se fosse questo il significato, perchè scattarne una con scarpe ai piedi? Gli altri "indizi" sono il fatto che McCartney nella foto dell'album è l'unico fuori passo rispetto agli altri (ma vedendo questa si vede come non riuscissero a camminare all'unisono); i vestiti dei quattro, con Lennon vestito di bianco, Ringo Starr vestito di scuro come fosse un impresario delle pompe funebri e George Harrison con i jeans, come fosse il becchino (e allora perchè fare una foto mentre attraversano in ordine inverso?); infine la targa del maggiolino bianco. Se si ingrandisce, si vede che la targa è LMW281F. Le ultime 4 lettere e cifre, se si legge l'1 come una I, diventa "28 If" ("28 se", sottinteso "fosse vivo"), come a ricordare che avrebbe potuto avere 28 anni, se non fosse morto. In realtà mancavano ancora 4 mesi al 28esimo compleanno di Paul McCartney, quando vennero scattate le foto. Le prime tre lettere sarebero le iniziali di "Linda McCartney (la moglie di Paul) widow", cioè vedova. E' chiaro che le se questo vale per quella scelta, non vale per le altre, come si può ben vedere.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©