Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Al suo posto Gabrielli, prefetto de L'Aquila

Bertolaso pronto a lasciare la Protezione Civile


Bertolaso pronto a lasciare la Protezione Civile
10/05/2010, 10:05

ROMA - L'indiscrezione è partita dall'house organ del Pdl Il Giornale, ma è stata ripresa poi da quasi tutti i quotidiani: Bertolaso si appresta a lasciare il suo posto di capo della Protezione Civile, pur mantenendo il suo ruolo di sottosegretario. Al suo posto verrebbe chiamato Franco Gabrielli, ex capo del SISDE (poi AISI) ed ora prefetto de L'Aquila, nominato dopo il terremotio del 6 aprile scorso.
Secondo Il Giornale, le motivazioni dell'addio di Bertolaso sarebbero collegate al fatto di sentirsi in un "tritacarne mediatico", dati i suoi rapporti con l'imprenditore Diego Anemone e con altri della cosiddetta "cricca". Le fonti citate dal quotidiano della famiglia Berlusconi sono fonti interne al Pdl, quindi dovrebbero essere affidabili. Per il momento Bertolaso sarà solo affiancato da Gabrielli come vicecapo e poi, nel giro di qualche mese, gli lascerà il pieno potere.
C'è da dire che Gabrielli già una esperienza s el'è fatta. Infatti come prefetto e Vice Commissario Vicario dell'Emergenza Abruzzo, dal primo maggio 2009 era il braccio destro di Bertolaso a L'Aquila. Con tutto quello che ne consegue.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©