Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Biblioteca NazionaleIn rete oltre centomila documenti di Archivi di Teatro


Biblioteca NazionaleIn rete oltre centomila documenti di Archivi di Teatro
30/11/2011, 16:11

Centomila documenti on line, molti direttamente scaricabili, un affascinante percorso multimediale sulla storia del teatro: I primi otto anni di attività di Archivi di teatro Napoli in due volumi Teatro e memoria. Madamina, il catalogo è in rete”a cura di Ernesto Cilento ( contributi di Lino Fiorito, Lorenzo Mango, Gennaro Alifuoco, Oreste Zevola, Mario Furnari) e “La Lucchesi Palli, storia di una biblioteca napoletana”di Rosaria Borrelli.

La presentazione giovedì, 1 dicembre 2011, ore 16.30 alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Con Antonella di Nocera, Francesco Cotticeli, Paolo Sommaiolo, Marcello Andria, Angelo Curti, Mauro Giancaspro.

Il sito web informativo e documentario degli Archivi di Teatro Napoli , prova dell’importanza di sinergia tra Istituzioni, Enti e privati collezionisti, è un luogo virtuale della memoria teatrale di importanza e valore europeo, cliccato ogni giorno da ogni parte del mondo.

Il progetto ha trai partner protagonisti la Biblioteca Lucchesi Palli una biblioteca teatrale tra le più importanti del nostro paese per la copiosa presenza di autografi, locandine e documenti originali legati in particolare alla tradizione napoletana. I volumi costituiscono anche un momento di riflessione sull’’importanza della memoria in campo artistico, sulla sua evoluzione contemporanea e sulle possibili linee di sviluppo in vista della realizzazione di un Centro documentario, necessario anche al presente dell'attività teatrale .

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©