Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Supera il messicano Slim più di 72 miliardi di dollari

Bill Gates torna ad essere l'uomo più ricco del mondo


Bill Gates torna ad essere l'uomo più ricco del mondo
17/05/2013, 17:53

NEW YORK - Bill Gates dopo sei anni torna ai vertici massimi nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. Secondo il Billionaires Index di Bloomberg , il 57ennne co-fondatore di Microsoft ha ripreso lo scettro dal messicano Carlos Slim, con un patrimonio valutato in poco più di 72 miliardi di dollari, certificando un crescendo di fatturato del 16%.
Il messicano Slim, arrivato secondo, vede diminuire la sua ricchezza del 14%, soprattutto a causa di alcuni provvedimenti legislativi emanati dal governo messicano che puntavano a smontare il monopolio di Slim nel settore delle telecomunicazioni mobili.
Mentre Bill Gates ha benificiato del buon andamento delle azioni Microsoft ma anche dei titoli posseduti attraverso la holding Cascade Investment LLCo.
Al terzo posto nella classifica dei Paperoni mondiali si piazza Warren Buffett, davanti allo spagnolo Amancio Ortega, l'europeo più ricco.
Tra gli italiani, il più quotato è Michele Ferrero, che vanta un patrimonio di 23,1 miliardi di dollari, in crescita del 4 per cento rispetto all’anno scorso. Ma sale nelle quotazioni anche il patron di Luxottica Leonardo Del Vecchio che si classica al 37esimo posto con 18,6 miliardi di dollari.

Commenta Stampa
di Felice Massimo de Falco
Riproduzione riservata ©