Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

L'anziano intrappolato per 20 minuti. Tragedia annunciata

Bloccato nel montacarichi, muore 70enne al Policlinico



Bloccato nel montacarichi, muore 70enne al Policlinico
13/02/2010, 15:02

NAPOLI – Una tragedia annunciata. E’ questa la voce che si rincorre nei corridoi del Policlinico di Napoli dove, ieri sera, un anziano paziente è rimasto bloccato per venti minuti all’interno del montacarichi usato nella struttura per i trasferimenti tra i vari piani. Si tratta di un montacarichi vecchio e, precisano alcuni, anche mal funzionante: i guasti sono all’ordine del giorno. E prima o poi sarebbe successo, prima o poi qualcuno sarebbe rimasto bloccato dentro. Il paziente, A. D., 70 anni, ipovedente, era ricoverato al quarto piano, in chirurgia toracica. Era stato operato lunedì scorso per un tumore polmonare. Ieri, in serata, sono sopraggiunti improvvisamente dei problemi respiratori.
L’anziano è stato portato sul montacarichi, insieme ad anestesista ed infermiere, per il trasferimento in Rianimazione, che si trova al terzo piano della stessa struttura. Un solo piano. Il montacarichi è andato in tilt, bloccandosi. Per aprire nuovamente le porte è stato necessario l’intervento del tecnico dell’ospedale. Soltanto venti minuti dopo l’anziano è stato “liberato” e finalmente ha raggiunto la terapia intensiva. Dove è deceduto.
Graziano Olivieri, direttore sanitario aziendale della struttura, ha precisato che l’uomo ha continuato a ricevere la terapia anche mentre era bloccato nel montacarichi, ed il decesso è sopraggiunto quando era ormai in reparto. L’impianto, ha aggiunto, verrà usato solo per le emergenze. Come blindare una porta dopo che sono arrivati i ladri.
La situazione del montacarichi era stata già segnalata in passato, oltre che da dipendenti ed utenti, dall’associazione Medicina Solidale, costituta da medici ed infermieri. Si era parlato di “un grosso rischio per il trasporto dei pazienti gravi che a volte aspettavano, nel frattempo, in barella anche per 20 minuti”. Dopo la segnalazione ci fu il blocco dei ricoveri (dal 4 all’11 aprile) per consentire la riparazione del guasto al montacarichi.

(Nel video allegato, il montacarichi del Primo Policlinico ed i suoi malfunzionamenti)

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©