Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Le neonate hanno lo stesso sistema circolatorio

Bologna, gemelline nate con un unico cuore


Bologna, gemelline nate con un unico cuore
19/07/2011, 17:07

BOLOGNA - Al policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna poche settimane fa sono venute alla luce due piccole gemelline siamesi. Nate con un solo cuore e unite attraverso il torace, le neonate hanno un unico sistema circolatorio. Il piano di cura, secondo quanto riportano il Resto del Carlino e il Corriere di Bologna, sarà deciso dall'ospedale e dai genitori, una coppia che risiede in Emilia-Romagna.
Le condizioni di salute delle piccole sono stabili, ma gli accertamenti sono costanti per dare la possibilità agli specialisti di valutare il percorso clinico e terapeutico per la loro sopravvivenza. Il responsabile della Chirurgia pediatrica e del dipartimento Salute della donna, del bambino e dell'adolescente dell'Azienda ospedaliero-universitaria, il prof. Mario Lima ha già eseguito una prima operazione per problemi legati all'intestino ed altre complicanze minori.
Un eventuale intervento di distacco, secondo gli esperti, potrebbe provocare la morte di una delle due gemelline. In seguito ad un'ecografia i genitori avevano saputo che le figliolette erano siamesi, ma non hanno rinunciato a portare avanti la gravidanza.

Commenta Stampa
di Claudia Peruggini
Riproduzione riservata ©