Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Sconcertante intervento dell'eurodeputato leghista

Borghezio: "Le idee di Breivik? Ottime e condivisibili"



Borghezio: 'Le idee di Breivik? Ottime e condivisibili'
26/07/2011, 11:07

ROMA - Sconcertante l'intervento fatto dall'eurodeputato leghista Mario Borghezio alla trasmissione radiofonica "La Zanzara". Parlando della strage fatta in Norvegia da Anders Behring Breivik (adesso il computo totale dei morti è sceso ad una ottantina, il che è comunque una enormità), Borghezio ha avuto parole di elogio per l'omicida. Ha detto che le sue idee sono giuste, anzi, sono "condivisibili". E più oltre aggiunge anche che sono "ottime", perchè è giusto fermare "l'invasione islamica".
I conduttori un po' lo provocano, ma i commenti che si sentono a mezza voce ("Ma questo delira", per esempio) indicano il loro sbigottimento nel sentire difendere a spada tratta chi ha appena fatto una strage. E quando pongono all'eurodeputato una loro sintesi ("Buone le idee, pessimo il risultato?"), Borghezio cerca di svicolare, senza dare una risposta chiara, anche se aggiunge "a parte la violenza..."
Poi conclude: "Il sostenere la necessità di una forte risposta cristiana, anche in termini di crociata, contro questa deriva islamista, terrorista e fondamentalista della religione islamica, questo tentativo di conquista in Europa, questo progetto del califfato in Europa, è sacrosanto".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©