Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Eppure il senatur parlò di un libretto universitario

Bossi Jr si è laureato in Albania, ma senza saperlo

“Mi dissocio completamente da quel diploma universitario”

Bossi Jr si è laureato in Albania, ma senza saperlo
11/05/2012, 10:05

MILANO - Renzo Bossi si è laureato in Albania, ma senza saperlo. Sono ormai diverse settimane che la riproduzione del suo diploma di laurea, conseguito all’Università Kristal di Tirana, fa il giro del mondo, conquistando le pagine dei giornali: eppure il Trota, nonostante i documenti ci siano tutti, dice di non saper nulla di quella laurea. Bossi Jr, infatti, dopo giorni di silenzio al riguardo, ha deciso di parlare, per giurare che lui con quella vicenda non c’entra niente: addirittura, assicura che ne sarebbe venuto a conoscenza solo ora, grazie ai giornali che ne hanno parlato. Il tutto, secondo il suo punto di vista, altro non sarebbe che un “massacro mediatico continuativo” nei suoi confronti, ma con l’obiettivo politico di “impaurire” il padre Umberto per la ricandidatura alla segreteria federale della Lega.
“Mi dissocio completamente da quel diploma universitario - ha detto il Trota all’Ansa -. Non sono mai stato in Albania, non parlo l’albanese, non ho mai vantato titoli accademici e non sono mai stato a conoscenza di quel documento datato 2010”. L’ex consigliere regionale lombardo, offre anche un’indicazione più circoscritta, per smentire quella laurea trovata dai magistrati nella cartelletta “The Family” dell’ex tesoriere Belsito: “A un’analisi critica chiunque può constatare che la data di nascita è oltretutto errata”, ha sostenuto, evidenziando che nelle foto il documento indica ottobre al posto di settembre.
Vero è che Renzo Bossi non ha mai detto di essersi laureato, però c’è un retroscena, mai smentito, da non sottovalutare: quello del senatur che assicura che il Trota sta studiando Economia e che la laurea è vicina: “Mi ha fatto vedere il libretto”, dice. Se è vero quanto raccontato, Renzo quindi sarebbe in possesso di un libretto d’esami della facoltà di Economia di qualche università a cui si è evidentemente iscritto. Allora, a questo punto, viene da chiedersi: invece di smentire per sillogismi, perché non lo tira fuori per chiarire il tutto?. L’errore nella data di nascita della tesi di laurea può essere imputabile alla sbadataggine dell’impiegato preposto all’opera nell’Università albanese. Il libretto che ha fatto vedere a papà, invece, non può mentire.

Commenta Stampa
di Antonio Formisano
Riproduzione riservata ©