Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Si tratta in realtà di due gemelli siamesi

Brasile, bimbo nasce con due teste: è in perfetta salute


Brasile, bimbo nasce con due teste: è in perfetta salute
21/12/2011, 19:12

BRASILE – una donna brasiliana di 25 anni ha dato alla luce un bambino con due teste identiche. La particolare nascita è avvenuta in un ospedale di Anajas, in uno stato settentrionale del Brasile. Il bambino è stato dato alla luce con parto cesareo. Tutti gli esami fatti al piccolo dopo la sua nascita hanno dimostrato che entrambe le teste hanno dimensioni perfette, il cuore – unico - funziona perfettamente, così come gli altri organi. Secondo i medici il piccolo pesa 4,5 kg ed è in perfetta salute. La madre del piccolo, abitando in una zona molto arretrata, non aveva mai fatto un’ecografia e dunque non ha avuto la possibilità di riscontrare l’anomalia del bambino. Solo poche ore prima del parto, la donna recandosi all’ospedale per forti doloro addominali hanno rilevato che il bambino avesse due teste e un parto naturale avrebbe solo complicato la situazione.
I medici hanno impiegato circa un’ora per effettuare il taglio        cesareo alla donna, giacchè il bambino era seduto.”Nonostante il nostro sia un piccolo ospedale, siamo felici di aver raggiunto il nostro obiettivo: sia la mamma che il piccolo stanno infatti bene. E per noi è stata davvero una sorpresa scoprire che il neonato era in ottime condizioni di salute” ha dichiarato uno dei medici.
Il direttore dell’ospedale ha racco la particolarità della nascita. La Sig. Vasconcelos ha aggiunto che né la donna, né gli altri tre figli di quest’ultima sembrano essere particolarmente sconvolti dal sapere che il nuovo arrivato ha due teste perfettamente funzionanti. Al contrario, come riferisce il direttore: “La madre ha allattato il bambino da entrambe le bocche. E’ stata con lui per tutto il tempo e avrebbe voluto portarlo con sé a casa immediatamente”. Madre e figlio sono stati invece trasferiti per mezzo di un aereo-ambulanza in un ospedale specializzato nella capitale dello stato, Belem, per effettuare ulteriori test. Non è la prima che in Brasile i medici assistono ad una nascita del genere. Già all’inizio dell’anno Sueli Ferreira, 27 anni, ha dato alla luce un bambino con due teste nello Stato di Paraiba. Il piccolo però morì poche ore dopo a causa della mancanza di ossigeno ad una delle due teste. In realtà, i bambini dati alla luce dalla giovane mamma brasiliana sono due: due gemelli siamesi che sono uniti nello stesso corpo e non uniti in due corpi. E proprio perché condividono lo stesso corpo e tutti gli organi non è assolutamente possibile separarli, essendo affetti da Parapagus dicefalico, una forma estremamente rara di congiunzione fisica. La nascita di gemelli siamesi affetti da Parapagus dicefalico è estremamente rara in Occidente. Tuttavia, negli Stati Uniti Abigail e Brittany Hensel sono diventati celebrità televisive: appaiono spesso all‘Oprah Winfrey Show e nei documentari televisivi.

Commenta Stampa
di Erika Noschese
Riproduzione riservata ©