Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Bruciano i rifiuti a Palermo, in arrivo Bertolaso


Bruciano i rifiuti a Palermo, in arrivo Bertolaso
01/06/2009, 11:06

Nottata di fiamme, a Palermo. I cittadini, esasperati dalle montagne di rifiuti dell'ultima settimana, che l'AMIA - la società municipalizzata che se ne dovrebbe occupare - non sta raccogliendo, hanno cominciato a bruciare i cumuli di rifiuti. E questo ha creato un superlavoro per i Vigili del Fuoco, che spesso si sono trovati di fronte ad incendi più diffusi, perchè le fiamme stavano bruciando anche qualche auto o qualche albero vicino, che non avevano resistito al calore e alle fiamme. Tanto che alle volte, sono state chiamate anche auto della Polizia a collaborare, arrivando a buttare letteralkmente secchiate di acqua sui rifiuti.
Nel frattempo i dipendenti dell'AMIA continuano a stare ferma e ad agire con lo sciopero bianco: cioè vanno a lavorare solo se hanno tutti gli strumenti (guanti, scarpe, maschere, casco, mezzi per la raccolta rifiuti funzionanti in sicurezza) previsti dal regolamento. Almeno finchè continueranno a non essere pagati. Il Consiglio Comunale di Palermo ha provato in extremis (i termini scadevano alla mezzanotte di ieri) ad approvare una legge per aumentare le tasse sui rifiuti alla cittadinanza; ma si sono dovuti fermare di fronte all'ostruzionismo dell'opposizione, che ha dichiarato la sua ferma intenzione di non far pagare alla cittadinanza le inefficienze e gli sprechi dei dirigenti AMIA. Come dimostra un viaggio dei suddetti dirigenti ad Abu Dhabi (alla ricerca di un appalto? Sarebbe curioso sapere quale), con suite da 500 dollari a notte e a persona e pranzo da 500 dollari a volta.
Il governo ha deciso di inviare il suo factotum Guido Bertolaso, per risolvere i problemi. Certo che c'è da notare una cosa: non ci sono telecamere che riprendono questi scempi; mentre quando anche a Napoli l'emergenza era così grave (oggi lo è di meno) ce n'erano a decine. Anche se a pensar male si fa peccato, nonè che c'entra qualcosa il fatto che la giunta di Palermo è di destra (sindaco Cammarata) come la Regione (Presidente Lombardo, leader dell'MpA) e non di sinistra come a Napoli?

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©