Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Verranno condotti nel porto di Roccella Jonica

Calabria, tutti salvi i migranti alla deriva da ieri


Calabria, tutti salvi i migranti alla deriva da ieri
02/12/2013, 16:35

ROMA - Sospiro di sollievo per il peschereccio in balìa del mare al alrgo di Crotone. Dopo aver trascorso una domenica alla deriva, dopo l'impossibilità di prestare i soccorsi a causa del vento forte e del mare forza 8.
Fino a poco fa, quando intervenire sembrava un miraggio, Il peschereccio su cui si trovano gli immigrati è stato sorvegliato
 dagli equipaggi di quattro mercantili dirottati ieri nell'area dalla centrale operativa delle Capitanerie di Porto e, per tutta la scorsa notte, è stato illuminato dagli stessi mercantili e da mezzi aerei della Guardia Costiera e della Marina Militare che partecipano ai soccorsi.
Ora le operazioni di slavtaggio si sono conlcuse. Tutti salvi i 121 migranti siriani, fra cui almeno una quarantina tra donne e bambini. La Guardia Costiera è riuscita a raggiungere sottobordo il barcone: salvagente e viveri, messi a disposizione dalla fregata 'Grecale' della Marina militare, sono stati subito dati ai passeggeri. Secondo la prefettura di Reggio Calabria, le unità dei soccorritori dovrebbero riuscire a condurre tutti i migranti nel porto di Roccella Jonica entro stasera.

Commenta Stampa
di Elisa Manacorda
Riproduzione riservata ©