Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Battuto il precedente record del 1987

Caldo record a settembre, non accadeva da 150 anni


Caldo record a settembre, non accadeva da 150 anni
30/09/2011, 19:09

ROMA – Settembre è stato il mese più caldo dell’estate, addirittura si sono registrate temperature più elevate rispetto al mese di luglio con picchi che hanno toccato anche i 47 gradi.

Era da 150 anni che mancava un settembre così. E’ stato, dunque, battuto il precedente record del 1987 e, a sentire gli esperti, potrebbe essere probabile che possa trattarsi del settembre più caldo di un periodo che potrebbe risalire addirittura al 1600.

Quanto ai prossimi giorni, l’alta pressione persistente sull’Italia garantirà per tutto il weekend e fino all’inizio della prossima settimana, ancora belle giornate di sole e caldo fuori stagione con temperature ben al di sopra della norma. La giornata di sabato sarà ben soleggiata ovunque, con un po’ di nuvole solo nel pomeriggio tra il Sud e la Sicilia, ma con addensamenti più consistenti solo sui monti della Calabria e della Basilicata. Le temperature saranno praticamente estive: clima mite sin dal primo mattino con minime che difficilmente scenderanno al di sotto del 15-16 gradi; durante il giorno si toccheranno punte di 28-30 gradi, valori questi fino a 5-8 gradi al di sopra della media riferita alla prima decade di Ottobre.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©