Campagna “shock” contro lo zucchero

CRONACA - Sanita'

RISCHIO DIPENDENZA DA ZUCCHERI AL PARI DI ALCOOL E TABACCO:

Campagna “shock” contro lo zucchero

Campagna “shock” contro lo zucchero

07/02/2012, ore 20:12 - 

Cresce l’allarme per l’abuso di zucchero. Secondo alcuni ricercatori americani è ora di controllarne il crescente uso come per l’alcool e per il tabacco. Una recente stima fissa infatti in 35 milioni i morti in un anno, dovuti al contributo dell’eccesso di zucchero, in malattie come il diabete, il cancro e patologie cardiache. Ed è campagna shock contro cibi grassi e bevande gassate a New York. Il sindaco statunitense ha intrapreso una dura e lunga battaglia contro le bevande zuccherate con cartelloni dal titolo “ non bere fino a diventare grasso ”. Ma vediamo in Italia cosa succede. Abbiamo interpellato il dott. Luigi Pappalardo, noto diabetologo, il quale afferma “ Per fortuna, la quantità media di zucchero consumata abitualmente nel nostro paese è inferiore agli U.S.A. Negli Stati Uniti infatti, il ripetuto consumo di “soft drinks” comporta l’assunzione di quantità esagerate di zucchero”. Tuttavia – chiosa il dott. Pappalardo - poiché nel nostro paese l’obesità, anche infantile, e il diabete mellito sono in forte aumento è bene sensibilizzare sulla opportunità di ridurre il consumo di zuccheri semplici, in particolare dolciumi e bevande gassate zuccherate. Occorre, quindi, promuovere il consumo di verdure e legumi.
 

notizie correlate
più lette
in primo piano

Esperimento effettuato sui topi con diabete di tipo 2 per 5 mesi, per verificare il legame tra caffè decaffeinato e ...

ROMA – Quasi 12 milioni di persone soffrono di insonnia ma per coloro che ne soffrono  in modo regolare, sarebbe ...

Una nuovo effetto benefico del caffè è stato individuato da uno studio pubblicato  sul Journal of ...

La Commissione europea ha finalmente dato l’approvazione al suo utilizzo. La Stevia Rebaudiana è una pianta perenne ...

VAI ALL'ARCHIVIO NOTIZIE