Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Campi Flegrei in tour, III edizione


Campi Flegrei in tour, III edizione
02/05/2012, 14:05

Da sabato 5 maggio 2012, Città di Marano Campi Flegrei in tour, III edizione. Visite guidate, degustazioni, mostre e dibattiti. La visita guidata animata Marano, porta dei Campi Flegrei darà il via, sabato 5 maggio 2012 alle ore 10.00, negli spazi della Villetta del Ciaurro, alla terza edizione di Campi Flegrei in tour, un ricco e articolato programma di mostre, degustazioni enogastronomiche, visite guidate animate e dibattiti, che si protrarrà fino a sabato 26 maggio 2012.

La manifestazione è ideata dall’Ufficio TMM “Terra Mater et Magister” del Comune di Marano, guidato dal Dr. Francesco Taglialatela, con il Contributo del Comune di Marano di Napoli, unitamente al supporto di Cantine Federiciane Monteleone, Salsamenteria Sarracino, Pasticceria Muolin Rouge, Macelleria Belvedere, Taverna Neapolis, Caseificio Le Grazie, Agriturismo Antico Casale Smiraglia.

Il progetto "Terra Mater et Magistra" nasce con l'intento di promuovere le attività commerciali, artigianali e agricole e lo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali, del patrimonio storico, architettonico, culturale, ambientale e paesaggistico.

Perché "Terra Mater et Magistra"? "Madre" perché la terra accudisce dolcemente e alimenta generosamente i propri figli. "Maestra" perché la terra, con la sua storia e le sue leggi, è custode d'insegnamenti e valori che trasmette alle generazioni future.

La realizzazione del progetto ha evidenziato l'esigenza di individuare un ufficio comunale, stabilmente dedicato alle finalità di “Terra Mater et Magistra”, incardinato presso il Servizio comunale per le attività produttive, per coordinare le iniziative già avviate. L'ufficio è stato istituito con Delibera di Giunta Comunale n. 54 del 6 maggio 2010.

L’obiettivo dell’Ufficio è quindi rafforzare l'identità territoriale, sostenere i processi di sviluppo dei sistemi produttivi locali, favorire il mantenimento della popolazione residente e nei territori marginali e promuovere l'attrattività dei sistemi turistici locali.

Dopo il successo di TAM Tradizioni e Artigianato a Marano, l’organizzazione della kermesse sarà, nuovamente, affidata alla cooperativa C.R.A.S.C. Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale, diretta da Beatrice Baino.

Campi Flegrei in Tour s'inserisce a pieno titolo tra gli obiettivi perseguiti da TMM e dal Comune di Marano, proponendo diversi appuntamenti nell’arco di un mese. Sarà un viaggio nei luoghi e nei sapori del territorio maranese, alla scoperta delle tipicità locali e alla valorizzazione del territorio.

Per il raggiungimento di tali finalità, è stato ideato e realizzato un calendario di eventi sul territorio, che inizierà sabato 5 maggio 2012 alle ore 10.00, presso la Villetta del Ciaurro, con la visita guidata animata Marano, porta dei Campi Flegrei.

I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del territorio con la visita al Convento di S. Maria degli Angeli e al suggestivo Eremo di Pietraspaccata, per terminare con una degustazione enogastronomica e la presentazione di tutto il progetto presso la splendida cornice dell’agriturismo Antico Casale Smiraglia.

Sempre da sabato 5 maggio, e per l’intero mese di programmazione, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica di Angelo Marra Le Città del Tufo, allestita nel chiostro di S. Maria degli Angeli.

Le visite guidate animate, a cura del CRASC, continueranno domenica 6, sabato 12 e domenica 13 maggio. Partiranno dalla Villa del Ciaurro e condurranno alla scoperta del territorio, guidate dalla Dr.ssa Fulvia Montella. Diversi i monumenti che saranno “riscoperti”, come il Mausoleo di Tirone, il Convento di S. Maria degli Angeli e l’Eremo di Pietraspaccata. Le storie, raccontate durante le visite guidate in maniera ironica e scanzonata, sono tratte da racconti di Matilde Serao, Gianbattista Basile, Omero e fiabe popolari.

E’ previsto, in data ancora da definire, un convegno-dibattito organizzato in collaborazione con la Regione Campania sul tema Sviluppo del Turismo nei Campi Flegrei con la presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Giuseppe De Mita e il Vicepresidente del Consiglio Regionale Biagio Iacolare.

A chiudere la manifestazione, sabato 26 maggio, sarà un’iniziativa di Slow Food Campi Flegrei nei pressi del piazzale retrostante il Municipio di Marano, Verso il mercato della terra dei campi flegrei, con racconti dalla (bio)diversità a cura delle “comunità del cibo slow food".

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©