Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

I figli della donna deceduta hanno presentato denuncia

Caos nella casa di riposo: 51 intossicati e un decesso


Caos nella casa di riposo: 51 intossicati e un decesso
30/12/2013, 14:00

ALESSANDRIA - Un caso che fa scalpore, ancora una casa di riposo nell'occhio del ciclone. Sono addirittura 51 i casi accertati di malessere degli ospiti della casa di riposo 'Leandro Lisini' di Tortona. I primi malesseri sono comparsi dopo il pranzo di Natale: mal di pancia, nausea e giramenti di testa che hanno costretto alcuni degli anziani ospiti a ricorrere alle cure dei sanitari del locale pronto soccorso.
Il caso più grave riguarda una donna di 80 anni che è deceduta. Per la direzione sanitaria della casa di riposo aveva gravi patologie, ma i figli hanno presentato denuncia, perché vogliono chiarezza sulle cause della morte, e la procura di Alessandria ha aperto un'inchiesta.

Il sostituto procuratore Francesca Rombolà ha disposto l'autopsia, mentre i carabinieri del Nas e i tecnici dell'Asl hanno effettuato una serie di controlli all'interno della casa di riposo.

"Potrebbe trattarsi di una contaminazione accidentale esterna, forse un virus", sostiene la proprietà, ricordando che le quattro ispezioni effettuate dai Nas nel corso del 2013 hanno sempre dato esiti negativi.

"Aspettiamo l'esito degli accertamenti - si limitano a dire in procura - prima di giungere a conclusioni affrettate".

Commenta Stampa
di Elisa Manacorda
Riproduzione riservata ©