Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Caputo: "Sui Confidi la Regione ha già gli strumenti"


Caputo: 'Sui Confidi la Regione ha già gli strumenti'
15/03/2012, 17:03

Concordo pienamente con l’Assessore Nappi sulla necessità di rafforzare il sistema dei Confidi campani al fine di aiutare il sistema delle imprese a uscire dalle ristrettezze finanziarie che la crisi e le banche hanno posto in essere. Il punto su cui mi sento di dissociarmi è l’individuazione di nuovi strumenti: la Regione ha già strumenti sui quali vari passaggi normativi e amministrativi sono stati fatti in passato ma che sono, ad oggi, fermi presso gli Uffici Regionali.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Trasparenza e Controllo Atti.

Mi riferisco alla Legge Regionale n.10 del 26.09.08, tra l’altro già finanziata, rivolta al rafforzamento dei Confidi tra Pmi al fine di consentirne l’iscrizione all’art 107 del Testo Unico Bancario e quindi, sottoporli al controllo della Banca d’Italia.

Per Sviluppo Campania bisogna capire se la Giunta intende davvero renderla la Finanziaria regionale a supporto del sistema produttivo regionale, nel qual caso, potrebbe direttamente gestire tutti gli interventi di agevolazione finanziaria, quali ad esempio lo strumento Jeremie Campania -gestito attualmente da Unicredit- od anche altre tipologie di Fondi di Garanzia regionali, la cui costituzione sto sollecitando da tempo.



Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©