Cronaca / Curiosità

Commenta Stampa

Casal di Principe nel guinnes dei record col velo più lungo del mondo


Casal di Principe nel guinnes dei record col velo più lungo del mondo
21/09/2011, 15:09

Appuntamento alle 10.30 domani a Casal di Principe ( Caserta) per un nuovo record del mondo, quello del velo più lungo del mondo che sarà realizzato dall’artista e stilista napoletano Gianni Molaro per far stringere in un simbolico abbraccio di pace tutta la cittadinanza intorno ad Elena, una dolce sposina che andrà all’altare con un velo della strepitosa lunghezza di chilometri.

Da mesi infatti decine di sarte dell'Atelier di Gianni Molaro sono intente alla lavorazione del velo da Guinness che accompagnerà la sposa all'altare. Questo velo vuole essere simbolo di riscatto per una città che troppo spesso viene associata ad eventi e persone che negli anni ne hanno dato un'immagine ingiusta e dannosa. Per indossare questo meraviglioso simbolo di speranza e d'amore Molaro ha scelto allora una persona capace d'interpretare queste emozioni: Elena De Angelis, all'apparenza simile in tutto e per tutto a molte altre sue coetanee e forte invece di una storia da raccontare, fatta soprattutto di coraggio ed incredibile forza e voglia di vivere.

Elena nasce cioè con una patologia ereditaria, la Talassemia Major, che la vedrà costretta a continue trasfusioni. Nel 1997 si iscrive a ragioneria, e proprio lì incontrerà l’amore della sua vita, Ferdinado Pucci, che le sarà costantemente vicino. Solo nel 1999 arriva finalmente, grazie al fratello, il trapianto del midollo che le consentirà di tornare a sognare. Ma il destino le riserverà altre dure prove da affrontare: la perdita del padre e una broncopolmonite provocata dall’influenza suina H1N1. E proprio in questa occasione Elena decide di arrivare all’altare con Ferdinando.

Elena incarna insomma perfettamente quei valori di pace e speranza che Molaro vuole esaltare con la realizzazione di questo velo . Casal di Principe è una città ricca di professionisti e lavoratori che mal convivono con l’immagine che i media ne hanno dato, una realtà fatta di persone che lavorano e studiano ma che per colpa di pochissimi è oggetto di generalizzazioni.

Questi, quindi, i numeri del velo più lungo al mondo: 3000 metri di tulle, 6000 metri di cordoncino di seta bianco, 2 quintali di peso, un diametro di oltre 2 metri di altezza per 3 metri di lunghezza, porteranno il velo i ragazzi e le mamme della scuola media statale di Casal di Principe.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©