Cronaca / Sanità

Commenta Stampa

Cefalee, incontri a Telese Terme


Cefalee, incontri a Telese Terme
17/03/2010, 11:03

TELESE TERME - Mercoledì 17 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede di Telese Terme, ospita il dott. Gerardo Casucci che presenterà il libro “Le cefalee: manuale teorico-pratico”, di cui è Editor e Co-Autore. Il dott. Casucci illustrerà il problema epidemiologico e clinico delle cefalee nella società contemporanea, con particolare riguardo alla prevenzione del disturbo doloroso cranico in sé e delle malattie, neurologiche e non, ad esso correlate.



Il dott. Gerardo Casucci è laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli e specializzato in Neurologia presso la Prima Università di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli. Già Responsabile Incaricato del Centro Italiano di Ricerca, Formazione e Aggiornamento sulle Cefalee (CIRFAC) della Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli e Responsabile Incaricato dell’Ambulatorio Cefalee dell’Istituto di Scienze Neurologiche della Prima Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli. Direttore e Responsabile Scientifico di numerose riviste mediche e divulgative, tra cui Panorama Cefalee. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale (indirizzo Chirurgia Generale) della Seconda Università degli Studi di Napoli, nell’ambito dell’Insegnamento di Neurologia e Neurochirurgia. È autore di articoli su Riviste Nazionali e Internazionali, Monografie, Capitoli di Libri, Trattati ed Enciclopedie, riguardanti, in particolar modo, la Neuropsicofarmacologia Clinica, l’Epilessia, i Disordini del Movimento e le Cefalee. Ha collaborato con la rivista Libera-Mente (Bollettino dell’AIC – Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee – Firenze). E’ stato Assistant Editor della versione italiana della rivista americana Cephalalgia. E’ Componente del Board Scientifico e del Comitato di Redazione della rivista Anircef News. Componente del Consiglio Direttivo, Responsabile Scientifico, Segretario, Tesoriere e Docente dell’ASC (Associazione per una Scuola delle Cefalee), Napoli/Roma. E’ stato componente del Consiglio Direttivo dell’AIC (Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee – Firenze). Componente del Consiglio Direttivo dell’ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), Napoli/Roma. Socio e Fondatore della Fondazione Italiana Cefalee (F.I.CEF.), Napoli/Milano. Dal 2003 al 2009 è stato Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) della Provincia di Benevento e dal 2009 è Presidente della Sezione Sanità di Confindustria della Provincia di Benevento.

L’intervento del dott. Casucci si inscrive in un ciclo di incontri, organizzati dalla Fondazione “Gerardino Romano” a tutela del consumatore sanitario e inaugura un osservatorio dedicato al tema, attraverso punti di ascolto e dibattiti pubblici, nell’ottica della trasparenza dell’azione pubblica per la tutela del diritto fondamentale della salute.

Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico con l’intento di contribuire alla crescita del territorio sannita.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©