Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Lo rivela una indagile dell'Asaps

Cellulari alla guida, la media nazionale di utilizzo è 12,4%

Elevato l’utilizzo del telefonino al volante

Cellulari alla guida, la media nazionale di utilizzo è 12,4%
27/12/2013, 14:56

Il portale di sicurezza stradale ha diramato un comunicato dal quale si evince che gli automobilisti italiani mentre si trovano alla guida dell’auto sono soliti impiegare il tempo in modi diversi, ma uno emerge fra tutti: parlare e messaggiare con il telefono cellulare.
A Roma la percentuale di conducenti al telefono è stata del 13,6%, ma è stato rilevato un interessante numero di telefonisti a bordo di veicoli a due ruote (42 ciclomotoristi e motociclisti in tutto il Centro Italia, 32 dei quali a Roma). Alta la percentuale dei positivi anche a Napoli (13,5%) e Palermo (14%).
La prossima rilevazione simile riguarderà i mezzi pubblici. ''Una prima idea ce la siamo già fatta - ha detto il presidente dell'associazione, Giordano Biserni - in quanto i nostri rilevatori, pur concentrandosi prevalentemente sul dato complessivo, hanno potuto notare una certa e frequente abitudine fra i conducenti di autobus e pullman di linea a telefonare durante il trasporto degli utenti'', pratica oggi vietata dal codice stradale ma che era permessa fino a qualche anno fa.
Infine l’Asaps lancia un appello per il prossimo Capodanno: ''Non facciamoci prendere dalla smania di spedire o leggere i messaggini augurali alla guida - conclude Biserni - visto che in una giornata normale se ne lanciano in Italia circa 260 milioni. Aspettare di essere giunti a destinazione non significa certo venire meno al dovere di cortesia''.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©