Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Cetara, sequestrato parcheggio abusivo


Cetara, sequestrato parcheggio abusivo
11/11/2011, 13:11

I militari della Sezione Operativa Navale di Salerno, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia ambientale e controllo economico del territorio, disposti dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, hanno sottoposto a sequestro in località “Corso Vecchio” del Comune di Cetara, un fabbricato adibito a parcheggio e deposito attrezzature edili.

Il sequestro è scattato perché il proprietario dell’area, titolare di una ditta edile, su di un fondo sito in zona plurivincolata e soggetta a grave rischio di dissesto idrogeologico, nel quale è preclusa qualsiasi forma di edificazione, aveva realizzato un parcheggio ed adibito parte dell’area a deposito di materiale edile ed area di cantiere, il tutto in assenza di qualsiasi titolo.

Oltre a tali violazioni, il proprietario dell’area si è reso responsabile di molteplici abusi edilizi, realizzando un manufatto completamente occultato da tronchi e terreno vegetale, cementificando vari terrazzamenti e realizzando camminamenti, muri e sentieri in cemento armato e la copertura di un tratto di un vallone.

L’azione cautelare ha riguardato anche un’area di cantiere di oltre mq. 6.000 trasformata in parte in discarica abusiva, nella quale erano stati accatastati anche rifiuti speciali, tra cui catrame e materiale di risulta proveniente dalle demolizioni di cantieri; i rifiuti, in parte, risultavano già destinati ad essere interrati e definitivamente occultati.

Gli abusi edilizi sono stati perpetrati all’interno del perimetro del “Parco Regionale dei Monti Lattari”, in una zona riconosciuta “patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.
Il proprietario dell’attività commerciale, B.A. di anni 68 originario di Cetara (SA), è stato segnalato all’A.G. per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali, oltre alle violazioni in materia urbanistica e paesaggistica e per l’illecito smaltimento dei rifiuti.

L’operazione si è svolta con la collaborazione di personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cetara.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©