Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Aumentano anche i tentativi di suicidio: +20%

Cgia: in due anni i suicidi sono aumentati del 25%


Cgia: in due anni i suicidi sono aumentati del 25%
05/04/2012, 09:04

VENEZIA - Allarmante il rapporto della Cgia di Mestre: tra il 2008 e il 2010 (ultimo anno per cui si hanno i dati completi) i suicidi per motivi economici sono passati da 150 a 187, con un aumento del 24,5%. In aumento anche i tentativi di suicidio, passati da 204 a 245, con un aumento del 20%.
Lo studio parte dai dati degli ultimi mesi, dove stanno aumentando in maniera esponenziale i suicidi di imprenditori sull'orlo del fallimento, o di dipendenti che vengono licenziati, oppure ancora di pensionati che non reggono a vedere laloro pensione diminuire. E la cosa sembra essere peggiorata rispetto al 2010. Infatti, 187 suicidi in un anno significa uno ogni due giorni, un ritmo già molto elevato. Ma adesso siamo arrivati a quasi una notizia del genere al giorno. Certo, alcuni casi hanno particolare rilievo per la modalità (come l'imprenditore che a Bologna si è dato fuoco in macchina), ma sono altrettanto letali dei due casi di ieri, con il 51enne che a Milano si è impiccato perchè aveva perso il lavoro e si era separato dalla moglie e l'imprenditore che si è sparato una fucilata perchè stava fallendo.
Sempre ieri, il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro alla Camera ha accusato il Presidente del Consiglio Mario Monti di avere sulla coscienza questi suicidi, dato che con le sue manovre sta danneggiando i cittadini. Ma, come si vede dalle statistiche, questo è un andamento in crescita sin dall'inizio della crisi.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©