Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Centro Commerciale Naturale sostiene l'economia territoriale

Chiaia ricomincia da tre: Nascita del Consorzio dei Mille, apertura garage Morelli, installazione Fieri a piazza dei Martiri


.

Chiaia ricomincia da tre: Nascita del Consorzio dei Mille, apertura garage Morelli, installazione Fieri a piazza dei Martiri
02/12/2010, 15:12

NAPOLI - Si è tenuta a Palazzo Alabardieri la conferenza stampa di presentazione di una triplice iniziativa: la nascita del Consorzio dei Mille, l’apertura del Garage Morelli, l’installazione Fieri a Piazza dei Martiri.
Sono intervenuti il presidente del Consorzio dei Mille, Nino De Nicola, il presidente del gruppo Quick No Problem Parking, Massimo Vernetti, l’assessore alla Mobilità di Napoli, Agostino Nuzzolo, la responsabile di staff dell’Assessorato allo Sviluppo del Comune di Napoli, Mariangela Contursi, il presidente della Municipalità 1 Fabio Chiosi e il vicepresidente Maurizio Tesorone, l’arista Nadia Magnacca.
Nino De Nicola, noto esponente dell’abbigliamento sartoriale napoletano, ha ufficializzato la nascita del Consorzio dei Mille, costituito lo scorso luglio, che raccoglie quaranta tra imprenditori, commercianti, artigiani, operatori turistici, società di servizi e studi professionali di Chiaia. “In un momento di crisi per la città - ha detto De Nicola - Chiaia si riscatta con tre iniziative straordinarie. La realtà consortile che presentiamo oggi, infatti, oltre a promuovere iniziative sociali e culturali, costituirà un Centro Commerciale Naturale che darà un grande impulso all’economia del territorio. Abbiamo lottato a lungo per la creazione di parcheggi a Chiaia - ha proseguito il presidente del Consorzio - e l’apertura del Garage Morelli, attesa da sette anni, rappresenta un forte segnale per la rinascita del quartiere. Un riscatto che è anche il senso dell’installazione Fieri”.
Mariangela Contursi, in rappresentanza dell’assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli, Mario Raffa, ha ribadito l’importanza dell’iniziativa: “L’ufficializzazione del Consorzio - ha dichiarato - rappresenta il primo step per accedere ai bandi regionali inerenti ai Centri Commerciali Naturali. L’operazione si incardina perfettamente nella politica del rilancio di un nuovo piano regolatore per il commercio su cui si fonda il 70% dell’economia cittadina. Quello di via dei Mille sarà il secondo polo su Chiaia, dopo quello di Mergellina. I due consorzi potranno dialogare in sinergia per una crescita del territorio promossa da interventi congiunti di organizzazioni pubbliche e private volti ad incentivare la piccola distribuzione, il rilancio delle botteghe storiche e la rinascita della città.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati