Cronaca / Cronaca

Commenta Stampa

Carotenuto ai Termovalorizzatori, Verdè alle Discariche

Ciclo dei rifiuti: la Regione Campania nomina due commissari


.

Ciclo dei rifiuti: la Regione Campania nomina due commissari
16/02/2011, 13:02

NAPOLI - Si accelerano i tempi sulle nomine dei commissari per le discariche regionali e per la costruzione dei termovalorizzatori di ambito territoriale. I primi due nomi che spuntano fuori dal cilindro del presidente della Regione Campania Stefano Caldoro sono quelli del preside della facoltà di Ingegneria della Parthenope, Alberto Carotenuto, che si occuperà della costruzione dell’inceneritore di Napoli Est, e del viceprefetto di Varese Annunziato Verdè, incaricato da Palazzo Santa Lucia a stabilire i procedimenti di realizzazione delle discariche sul territorio.
Archiviata l’ipotesi di mettere in campo un uomo proveniente dagli ordini prefettizi, giunge dunque un tecnico per la realizzazione del termovalorizzatore: Carotenuto infatti è ordinario di Fisica tecnica industriale, responsabile di unità di ricerca sui rifiuti solidi urbani come fonte rinnovabile di energia e componente di numerose associazioni scientifiche in America ed in Italia nei settori della termotecnica.
Sul versante salernitano invece è partita ufficialmente la gara d’appalto per la realizzazione della discarica: al bando hanno risposto finora la Daneco e la De Vizia.   
 

Commenta Stampa
di Davide Gambardella
Riproduzione riservata ©